Al via da oggi l’esercitazione «Alpine Star 2022»
Per tre settimane le Truppe Alpine condurranno un periodo di duro addestramento
>
Ha preso il via oggi l’annuale esercitazione che vedrà le Truppe Alpine dell’Esercito impegnate in un periodo di addestramento nel loro ambiente congeniale, la montagna.
La cerimonia in Piazza Walther è stata l’occasione per presentare alla città ed alla presenza delle massime autorità civili e militari gli uomini e le donne delle Brigate Julia e Taurinense e del Centro Addestramento Alpino che nelle prossime settimane saranno impegnati sull’altopiano del Renon, nel comprensorio di Merano 2000 e in Val Pusteria.
L’esercitazione «Alpine Star 2022», annuale momento di verifica delle capacità ad operare in ambiente montano, si svilupperà su più eventi addestrativi, sportivi e culturali e permetterà di conoscere da vicino la realtà operativa delle Truppe Alpine dell’Esercito.
Nel dettaglio, dal 20 al 23 settembre, team dei Reggimenti Alpini, al fine di verificare il livello di prontezza operativa e addestrativa individuale e collettiva, si confronteranno sull’altopiano del Renon e zone circostanti in attività di «pattuglia di combattimento in ambiente montano» per poi arrivare a partecipare alla gara di percorso ad ostacoli «beyond challenge» organizzata il 24 settembre sempre sull’altopiano del Renon.
Il 4 ottobre, le pareti a strapiombo dei 2.680 metri della Cima Laste di Verdins contestualmente ai 2.581 metri del Picco Ivigna faranno da cornice all'esercitazione «Vertigo», un’azione dimostrativa delle capacità delle Truppe Alpine dell’Esercito di vivere, muovere e combattere in ambiente montano.
Contestualmente, l'Alta Val Pusteria rappresenterà lo scenario di svolgimento dell'esercitazione «Summer Resolve» che sarà? l'occasione per il Comando Brigata Taurinense e gli alpini del 2° e 3° Reggimento per addestrarsi nella pianificazione e condotta di attività operative.
L’esercitazione di quest’anno, inserita nell’ambito delle manifestazioni per celebrare i 150 anni dalla costituzione del Corpo degli Alpini, avrà anche un altro importante momento di valenza culturale e scientifica, il Comando Truppe Alpine unitamente all'Istituto per gli studi di politica internazionale (ISPI) ed all’Istituto Affari Internazionali (IAI) organizzerà il 3 ottobre una conferenza dal titolo «Artico: il nuovo grande gioco mondiale».
Le Truppe Alpine dell’Esercito con questo programma addestrativo si pongono l’obiettivo di continuare a costituire un insieme di unità pronte e capaci a operare efficacemente in qualsiasi situazione rappresentando una importante componente dell’Esercito Italiano.