Esperti verde urbano, iscrizioni aperte al corso post diploma

Iscrizioni fino al 30 settembre per il corso 2023 per tecnico superiore del verde

C'è tempo fino al 30 settembre per iscriversi alla 9ª edizione del corso di alta formazione professionale per tecnico superiore del verde organizzato dalla Fondazione Edmund Mach, che partirà a gennaio 2024.
Accedendo al portale dei servizi online del Trentino è possibile presentare la domanda di adesione alla valutazione d'ingresso. Le selezioni si svolgeranno il 4 e 5 ottobre.
La Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige ha attivato nel 2007 la prima edizione di questo percorso che ha preparato fino ad oggi 84 esperti in grado di operare nella progettazione, realizzazione, valorizzazione e gestione del verde, nonché nella produzione e nel controllo di materiale florovivaistico.
 
Parificato a livello nazionale ai percorsi di Istruzione Tecnica Superiore, il corso biennale si concentra sullo studio teorico e pratico del verde ornamentale, partendo dal florovivaismo, fino alla progettazione, realizzazione e manutenzione di aree verdi, sia pubbliche che private.
Il piano di studi è composto da 23 unità formative che vanno dallo studio di parchi e giardini all’ ecologia applicata e analisi dell'ambiente, dall’agronomia e meccanizzazione alla difesa e botanica, dai manufatti e arredi alle procedure amministrativo-contabili delle opere a verde.
 
I punti di forza di questo percorso formativo sono principalmente due: il primo è rappresentato dai docenti professionisti che lavorano quotidianamente nel settore e che riescono trasferire importanti nozioni pratiche; il secondo è lo svolgimento di praticantati in diverse aziende del settore (1200 ore sull’intero percorso formativo di 3000 ore), dove gli studenti possono vedere e mettere in pratica i tanti concetti trasmessi durante le lezioni.
A conclusione del percorso formativo è previsto un esame finale, per il conseguimento del Diploma di Tecnico Superiore, che consiste nell'elaborazione e discussione di un elaborato.
 
 Informazioni 
A questo link.
A questa mail: [email protected]