Il gruppo BigMat si allarga con l’ingresso di 19 punti vendita

Tra questi le province di Trento, Belluno e Torino: il Gruppo ora è presente sul territorio nazionale con 190 Punti Vendita e oltre 110 Soci

Partenza sprint per il Gruppo BigMat Italia in questo inizio 2016 grazie all’ingresso nella compagine di 9 nuovi Soci per un totale di 19 Punti Vendita in più che portano il Gruppo a quota 190 Punti Vendita e un fatturato previsionale per l’anno in corso di 430.000.000 di euro.
Le nuove realtà che dal primo marzo sono entrate a far parte di BigMat Italia sono:

• Pressedil Srl di Valperga (TO) nata negli anni ’70 come azienda artigianale di produzione di manufatti in cemento. Nel corso del tempo, ha saputo trasformarsi per seguire le esigenze del mercato edile in continua evoluzione.
La produzione di manufatti è stata abbandonata per dedicarsi alla vendita all’ingrosso e al dettaglio di materiale per la costruzione, la manutenzione e la ristrutturazione edile. Oggi è punto di riferimento nel panorama delle rivendite edili del Canavese, garantendo esperienza e affidabilità alla propria clientela.
L’ingresso in BigMat Italia nasce dall’esigenza di «uscire dall’isolamento di una zona montana come quella in cui operiamo, ossia quella del Parco del Gran Paradiso, - dicono dall’azienda - per fare rete e avere una platea più ampia con cui confrontarsi».
 
• Carini Edilizia Srl di Arco (TN) è un’azienda giovane e dinamica quanto solida e affidabile, nata nella primavera del 1997, forte dell’esperienza del suo titolare Giulio Carini.
Specializzata da 20 anni nella fornitura di materiali edili da costruzione e finiture, ha esteso la sua offerta a professionisti e privati proponendo materiali di qualità e consulenza competente per interventi edili professionali e in sicurezza.
Avvalendosi di personale qualificato ed esperto, vede un importante progresso nella primavera 2015, con l’ampliamento della propria sede, per dare spazio a nuove aree di vendita dedicate a colorificio, ferramenta, abbigliamento tecnico, per il professionista e il fai da te.
 
• Edil Silver di Zanetti Silver di Lodrone (TN) nasce nel 1984 grazie a Silvano Zanetti e Verdiana Tonini e da qui viene la denominazione societaria (SILvano-VERdiana), nome che è stato assegnato anche al figlio, Silver Zanetti, che ha ereditato l'azienda.
Edil Silver ha iniziato la sua attività come magazzino edile e si è specializzato negli anni successi in svariati settori, quali ferramenta, colorificio, isolamenti termici e acustici, materiale elettrico e idraulico, prodotti per l'agricoltura, il giardinaggio, e il barbecue.
Adeguandosi alle specifiche richieste del mercato, garantisce la fornitura e la posa per cappotti, cartongessi, pavimentazioni esterne, autolivellanti e molto altro, avvalendosi del supporto di artigiani qualificati.L’azienda offre anche servizio di noleggio di ponteggi, trabattelli, escavatori e utensili vari.
 
• Edilagraria Srl di Fondo (TN) con il Punto Vendita di Fondo e la nuova filiale di Cavareno (TN), offre alla propria clientela i migliori prodotti per l’edilizia (laterizi, solai prefabbricati, ferro lavorato, malte, intonaci, impermeabilizzazioni, coperture per tetti, finestre per tetti, porte tagliafuoco, ecc.), oltre a supporto tecnico, servizi di consegna e prestazioni in cantiere con autogru.
Presso la sede di Fondo, inoltre, dispone di un negozio specializzato in ferramenta, attrezzature edili, antinfortunistica e giardinaggio.
 
• Edilnova Cles Srl di Cles (TN) dal 1960 offre alla propria clientela i migliori prodotti per l'edilizia, garantendo un costante aggiornamento e supporto tecnico e professionale, con servizi di consegna e scarico rapidi e capillari.
•    Nella sede di Cles e nella nuova filiale a Fucine di Ossana (TN), si trova tutto ciò che serve per la costruzione, il rinnovo e la finitura interna ed esterna della casa, ma anche attrezzature e prodotti antinfortunistici e arredo urbano.
 
• Enderle srl di Trento è stata fondata nel 1923, punto di riferimento per la commercializzazione di materiali per l'edilizia e ferramenta edile. Inoltre propone stufe a legna, a pellet, termostufe, caminetti, barbecue e firebox.
Nel corso degli anni si è specializzata anche nel settore finiture puntando sulla fornitura e posa di piastrelle per pavimenti, per rivestimenti, mosaici, pavimenti in legno, parquet, porte, portoncini blindati, finestre per tetti e scale.
Nello showroom di Trento è proposta una vasta gamma di prodotti per l'arredobagno e accessori, rubinetteria, piatti doccia, box doccia, idromassaggio, sanitari, vasche e mobili da bagno.
 
• Moser Guido Edilizia Srl di Pergine Valsugana (TN) nata nel 1963, è stata fondata da Guido Moser. Una realtà che ha saputo crescere di pari passo con le esigenze del mercato e sempre fedele ai princìpi di professionalità, affidabilità e correttezza verso la propria clientela.
Oggi, alla guida dell'azienda sono i familiari che, in sintonia con la nuova compagine societaria interpretano gli stessi valori fondamentali. Specializzata da anni nell’offerta di materiali per l’edilizia, la ferramenta, colore, oggettistica, pavimenti e rivestimenti, arredo bagno, stufe e porte.
 
• Repro Srl di Fonzaso (BL) nasce nel 2015 dalla fusione di due storiche realtà della zona, Reato Edilizia ed Edilcasa, entrambe fondate nell'altopiano di Sovramonte tra gli anni ’60 e ’70.
• Le due realtà hanno unito i due magazzini edili presso un'unica sede in Via Fenadora a Fonzaso, molto più attrezzata e fornita, e hanno potenziato la forza vendita nello showroom di via Zucco, completamente rinnovato nell'esposizione.
Repro offre alla propria clientela i migliori prodotti per l’edilizia, supporto tecnico, servizi di consegna e scarico rapidi e capillari, prestazioni in cantiere che comprendono anche eventuali consegne con autogru e consulenza tecnica specializzata, rilievi delle misure, studio e disegno in 3D con molteplici offerte di finiture per la casa, gestione del cantiere per soddisfare al meglio il cliente finale e offrirgli un servizio completo con soluzioni ad hoc per ogni esigenza.
 
• Tuttedil Srl di Ton (TN) nasce nel 1978 a Spormaggiore in provincia di Trento con la Ditta Individuale Bertò Ettore, dal nome del fondatore. I tre figli sviluppano l’attività in diversi settori fino all’avvento della terza generazione dove nel 2015 l’attività commerciale passa a Bertò Gianpaolo che, con l'aiuto del padre Sandro, inizia un rinnovamento completo della struttura organizzativa.
• La società, che inizialmente contava 1 solo dipendente nella sede storica, attualmente ha un organico di 20 collaboratori impiegati nei quattro Punti Vendita dislocati a Ton, Cunevo, Andalo e Revò.
• Oltre al commercio edile, nello showroom di 620mq di Ton, sono esposti i materiali di pregio utilizzati per i pavimenti in ceramica, legno, laminato, pvc, rivestimenti in pietra, arredo bagno, porte interne e blindate e stufe.
• Tuttedil fornisce anche il servizio di posa in opera con artigiani specializzati e la consulenza per i complessi residenziali, le strutture alberghiere e i centri wellness.
 
Fra di loro ci sono anche i 6 fondatori del CRE che da oggi identifica il Centro Ricerca Edile che costituirà un ulteriore punto di forza del Gruppo BigMat e di tutti i suoi associati, grazie a un accordo di collaborazione.
Grazie a questi nuovi Soci il Gruppo arriva in una regione, il Trentino, dove non era presente.
«Questo – fa sapere il presidente di BigMat Italia Rocco Alfano – oltre a rafforzarci territorialmente, rappresenta un fiore all’occhiello e significa che il lavoro svolto da BigMat ha consolidato la nostra immagine di Gruppo attrattivo perché solido e dinamico, capace di dare risposte concrete e innovative alle esigenze dei propri Soci.»
I Punti Vendita del Trentino porteranno in BigMat anche il loro know how, soprattutto in termini di prodotti innovativi, frutto dei legami con il mondo austriaco e tedesco e di un modo di costruire tipico del Trentino Alto Adige che è capofila in Italia nell’attenzione al risparmio energetico.
 
«Con una scelta ponderata e importante per il futuro delle nostre aziende, siamo entrati a far parte del Gruppo BigMat – spiega Nicoletta Torresani, presidente di CRE e titolare di Edilnova Cles - grazie al quale iniziamo quindi a ragionare con un respiro nazionale e internazionale, dal punto di vista commerciale e delle opportunità di servizio.
Abbiamo deciso di non abbandonare la sigla del nostro Consorzio che con tenacia abbiamo fatto crescere in questi anni, per evolversi oggi nel Centro Ricerca Edile, anche perché noi tutti continueremo a lavorare nel nostro territorio, con i nostri clienti di sempre, con le nostre consuetudini.
I rapporti che negli ultimi anni abbiamo saputo intrecciare con il mondo della progettazione, con gli ordini professionali e con le centinaia di professionisti che sono sempre stati presenti ai nostri convegni, sono un patrimonio del CRE che vogliamo non solo conservare e proteggere, ma anche continuare ad alimentare.
Il nostro CRE, quindi, continua a esistere come testimonianza reale e culturale per il nostro territorio e diventa quindi un organismo di formazione e di informazione tecnica, un centro studi per la realtà della nostra zona, un luogo di aggregazione e di promozione della competenza che hanno caratterizzato fino a oggi la nostra attività congressuale.
Con questo intento crediamo di ben salvaguardare la nostra identità e anche di continuare a favorire lo sviluppo di un rapporto proficuo con i nostri clienti».
 
Tutti questi nuovi ingressi per il Gruppo BigMat sono estremamente importanti e strategici, non solo per numero, ma anche per il peso che rivestono sui mercati locali.
Ma le novità in BigMat non finiscono qui: a partire dal primo marzo, Gianni Guidoccio (foto), ha assunto il ruolo di Coordinatore di BigMat Italia. Manager di lunga esperienza nel panorama delle costruzioni a livello nazionale e internazionale, vanta un profilo qualificato sia nel settore della produzione sia in quello della distribuzione.
«Obbiettivo del nuovo mandato – spiega Guidoccio - è quello di proseguire sulla strada già intrapresa da BigMat Italia, che è quella, pur in un quadro internazionale, di una copertura nazionale a vocazione territoriale sempre più forte e con una sensibile crescita qualitativa».
 
 BigMat 
BigMat, fondato nel 1981, è il Gruppo leader in Italia e in Europa nella distribuzione di materiali per costruire, ristrutturare e rinnovare. Con 870 Punti Vendita (190 in Italia) è presente in 8 paesi (Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna e dal 2015 anche a Malta) e ha un fatturato complessivo di 2 miliardi di euro.
BigMat si rivolge principalmente ai professionisti del settore dell’edilizia, ma anche ai consumatori privati, offrendo i migliori prodotti e sistemi costruttivi del mercato e svolgendo un’importante attività di interconnessione nella filiera edile tra produttori e clienti finali, sempre nell’ottica di contribuire alla realizzazione di edifici eco-sostenibili e ad alto comfort abitativo.
Ogni Punto Vendita BigMat è un centro specializzato per soluzioni all’avanguardia e attente all'ambiente, che vanno dai materiali edili ai sistemi costruttivi in legno, dalle finiture d'interni fino ai rivestimenti e arredi da esterno. Ha in media oltre 5mila referenze in pronta consegna selezionate e certificate a livello internazionale e nazionale.
Il marchio BigMat viene utilizzato anche per identificare una linea di prodotti professionali per tutte le esigenze dell'operatore edile e dell'appassionato evoluto e competente.
BigMat si rivolge anche al privato, all’architetto e all’interior designer per aiutarli nella progettazione e nella scelta dei materiali per la ristrutturazione, il restyling o la creazione di nuovi ambienti della casa, grazie a spazi espositivi presenti su tutto il territorio nazionale e grazie ad HABIMAT, una rete di showroom d’interni specializzati.