San Maurizio: aggiudicati i lavori per il nuovo studentato
Sorgerà presso l’areale ospedaliero di San Maurizio a Bolzano. I lavori inizieranno nell’autunno 2024 e si concluderanno entro il 2026
Lunedì 1° luglio 2024 l’Ufficio Affari amministrativi della Ripartizione Edilizia e servizio tecnico ha aggiudicato la gara lavori relativa alla realizzazione dello studentato presso l’areale ospedaliero di San Maurizio a Bolzano al raggruppamento temporaneo di imprese Plattner S.p.a., Obrist S.r.l., Atzwanger S.p.a., Erbau S.r.l. e Vitralux S.r.l., per l’importo di 28.594.112,76 euro.
L’opera, che prevede la realizzazione di 200 posti letto, è seguita dalla Ripartizione Edilizia della Provincia e in modo particolare dall’Ufficio Edilizia sanitaria, che ha curato le fasi di programmazione e progettazione, nonché quelle di valutazione della procedura di selezione per l’affidamento dei lavori.
È previsto che i lavori inizino nell’autunno 2024 e si concludano entro il 2026.
«Con l'assegnazione dei lavori e il successivo avvio del cantiere per la costruzione dello studentato, al quale seguirà poi la realizzazione della nuova Facoltà di medicina e degli alloggi per i dipendenti e l'asilo nido, stiamo creando le condizioni per permettere un concreto rafforzamento della sanità bolzanina» – ha sottolineato l'assessore alle Opere pubbliche, Christian Bianchi.
Lo studentato sorge nell’areale dell'ospedale di Bolzano, in prossimità della Scuola provinciale superiore di Sanità Claudiana. Ospiterà 200 studentesse e studenti dei corsi di laurea per le professioni sanitarie e della futura facoltà di medicina.
Sono previsti 100 posti letto per gli alloggi a una stanza, con servizio igienico completo di lavabo, doccia, wc, bidet e angolo cottura; e 100 posti letto in alloggi a due stanze singole con servizio igienico completo di lavabo, doccia, wc, bidet e angolo cottura in comune.
I servizi comuni e generali comprendono una mensa con cucina, un bar con servizio e magazzino, sale riunioni, un soggiorno, una biblioteca, una sala multimediale, un locale fitness e la lavanderia.
Inoltre, saranno disponibili depositi biciclette e 40 posti auto in un garage interrato, un alloggio del custode, uffici amministrativi e locali per il personale di servizio. I costi complessivi aggiornati ammontano a quasi 40 milioni di euro.