Grande guerra sul web Euregio: i Trentini tema di ottobre

Sul portale web dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino dedicato al centenario della Prima guerra mondiale

I convogli in partenza dalla stazione di Trento durante la Grande guerra.
 
Nella sezione «Let's talk» di www.14-18.europaregion.info, il portale condiviso da Alto Adige, Tirolo e Trentino, l'Euregio invita ogni mese a riflettere su un tema legato a un'iniziativa o a un evento della Grande guerra attraverso tre domande e relative risposte degli storici locali.
Per questo mese l'Euregio propone un approfondimento sulla sorte dei trentini nel conflitto.
La mobilitazione si estese agli uomini abili dai 18 ai 50 anni, dal Trentino partirono in 60mila con la divisa imperiale, un quinto di loro morirà nel conflitto.
La destinazione dei soldati trentini fu soprattutto il fronte orientale, un lungo viaggio in treno nel territorio della Galizia, tra Polonia e Ucraina, nella parte più settentrionale dell'impero austroungarico.
 
La pagina del mese dell'Euregio ricorda inoltre che nell'agosto 1914 la Galizia si trasformò in un vasto campo di battaglia, dove si fronteggiavano l'esercito austroungarico e quello russo.
Nel primo mese gli scontri furono violentissimi; i soldati trentini si trovarono a combattere in sanguinose battaglie, travolti dalla controffensiva russa che si spinse nella Galizia orientale e centrale nell'ottobre 1914.
Alle Gallerie di Piedicastello di Trento, la Galleria Bianca è dedicata alla primo conflitto mondiale con le mostre «I trentini nella guerra europea 1914-1920» e «Città fortezza - Trento 1915-1918».
Apertura dal martedì alla domenica, orario 9-18, ingresso gratuito.