Alan Kruger, tre volte al Festival dell’Economia, alla Casa Bianca

Il presidente Barack Obama sceglie un relatore del Festival come nuovo capo del consiglio economico

Il presidente Barack Obama ha scelto Alan Kruger come nuovo capo del consiglio economico.
La nomina è di ieri e a rivelarlo è stato il Wall Stret Journal.
Il ruolo di «Head of the Council of Economic Advisers» è di principale consigliere economico del presidente degli Stati Uniti d'America Obama.

Nell'articolo pubblicato da noi in occasione dell'ultimo Festival dell'Economia (vedi), avevamo scritto che il presidente Obama si era ispirato alla sua logica assistenziale, tanto vero che la titolatura riportava il concetto «La Sanità di Obama: qualità per tutti, con molte difficoltà - Alan Kruger analizza una riforma epocale che vuole e che può cambiare la storia degli Stati Uniti».

Alan Kruger, esperto di politiche del lavoro e docente a Princenton, ha partecipato a tre edizioni del Festival dell'Economia di Trento: nel 2007, 2008 e nell'edizione di quest'anno.
Gli studi di Alan Krueger vertono soprattutto sulla formazione, disoccupazione, terrorismo, distribuzione del reddito, regolazione del lavoro.

Quella dello studioso è un'esperienza di grande conoscenza dei meccanismi che generano la disoccupazione di lunga durata e negli States il tasso di disoccupazione si attesta sul 9,1%: 25 milioni di persone senza un lavoro.
Significative in questo senso le dichiarazioni del ministro del Tesoro Tim Geitner: «Considerata la sua esperienza in politica del lavoro, è esattamente la persona giusta per guidare il Consiglio in questo momento».

La nomina di Alan Kruger deve ora essere confermata dal Senato dopo di che lo studioso avrà il compito di guidare il team della Casa Bianca per rilanciare l'occupazione e la crescita degli Stati Uniti d'America.