I test invernali della nuova Mercedes Classe A 2023
È stata provata in Scandinavia in prossimità del Circolo Polare Artico
Sono già iniziati da qualche mese i test relativi al nuovo restyling di Classe A Mercedes.
Dall’animo sportivo e dal design compatto, è stata protagonista di prove in Scandinavia, all’altezza del Circolo Polare Artico.
L’arrivo sul mercato è previsto per la fine di quest’anno. Ma quali sono le indiscrezioni disponibili al momento?
Purtroppo, gli spoiler non sono numerosi, anzi, sono gelosamente custoditi dalla compagnia tedesca.
Abbastanza sicuro è il fatto che la vettura dovrebbe introdurre una versione aggiornata del sistema di infotainment MBUX (Mercedes Benz User Experience) insieme forse a qualche cambiamento nel quadro degli strumenti digitali.
Nel prototipo utilizzato durante i test, sono presenti degli adesivi con un particolare camouflage che ricoprono griglia, paraurti e parzialmente anche i fari.
E ciò può indicare che gli aggiornamenti del restyling includeranno nuove colorazioni e cerchi.
Per gli interni, non si attendono particolari news, al di là delle consuete modifiche di finiture e rivestimenti.
Mercedes, però, potrebbe rivisitare la sua gamma di propulsori.
È lecito pensarlo, dal momento che i motori a benzina da 1,3 litri sviluppati da Daimler e Renault e il diesel dCi da 1,5 litri che è condiviso assieme a diverse Dacia e Renault dovrebbero essere mandati in pensione.
Data la presenza dell’adesivo giallo vicino al lunotto del veicolo, e della porta di ricarica sul parafango posteriore destro, si tratta con buona probabilità di una versione ibrida plug-in.
L’attuale modello A 250 e plug-in hybrid presenta un motore turbo da 1.3 litri abbinato ad uno elettrico e a una batteria da 15,6 kWh.
È in grado di produrre 218 CV di potenza e 450 Nm di coppia massima. Risultato? Uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi e una velocità massima di 240 km/h.
Classe A è l’espressione di una proposta della Stella che è andata arricchendosi nel corso degli ultimi anni, in particolare nel segmento SUV, che resta uno dei più apprezzati dal mercato.
GLA Mercedes e GLC Mercedes sono tra i modelli che hanno conquistato maggiore interesse.
Chissà che non arrivino novità anche in questo ambito.