La Grande Guerra meschina ai Busoni in Lessinia

Alessandro Anderloni, autore e regista, riporterà su un particolare palcoscenico lo spettacolo proposto in occasione del Centenario della Grande guerra

>
L'appuntamento è per domenica 29 agosto, con ritrovo alle 15 al parcheggio della Locanda Alpina alla Sega di Ala.
La formula è quella consueta degli appuntamenti in Lessinia per Alassù, rassegna sostenuta dal Comune di Ala e l'associazione Le Falìe, che arriva alla terza edizione.
Si comincerà con una camminata di 45 minuti, su sentieri e strade di facile percorrenza, fino ai Busoni della Grande Guerra dove andrà in scena lo spettacolo.
«La Grande Guerra Meschina» sarà uno spettacolo di prosa e musica sulla guerra che sconvolse, oltre cento anni fa, tutto il mondo. Anderloni (narratore) sarà accompagnato da Raffaella Benetti al canto e Thomas Sinigaglia alla fisarmonica.

«La disubbidienza – scrive Alessandro Anderloni nella presentazione - gli ammutinamenti, le diserzioni, l?indisciplina, l?odio verso gli ufficiali, l?autolesionismo, la resistenza passiva, le battute e i cartelli satirici contro le autorità e le istituzioni, le dolorose canzoni intonate nelle trincee. La così detta Grande Guerra (che di grande ebbe soltanto l?immenso numero di morti) fu tutt'altro che combattuta a furor di popolo ma fu combattuta (oltre che voluta) contro il popolo, imbrogliando il popolo, ricattando il popolo. Ricordarcelo, oggi, non ci farà male.»
Sarà anche l'occasione per visitare le gallerie dei Busoni, oggetto di recenti lavori di ripristino. Per assistere e seguire lo spettacolo sarà necessaria una torcia o una lampada frontale.

L'accesso allo spettacolo è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione sul sito https://alassu29agosto.eventbrite.com.