Vipiteno accoglie gli Alpini della fanfara della Julia

Terza edizione dell’evento che lega la cittadina alle Truppe Alpine dell’Esercito

>
Per le vie illuminate e festose del suggestivo borgo di Vipiteno, i musicisti della Fanfara della Brigata Alpina Julia si sono esibiti nella terza edizione del concerto di Natale, proponendo brani della tradizione tipica alpina, accompagnati da famosi classici del repertorio natalizio.
Dopo aver attraversato le vie del centro, richiamando l’attenzione di residenti e turisti, il cuore della kermesse musicale si è svolto presso la sala del teatro comunale di Vipiteno, nel pieno rispetto delle misure di contenimento della pandemia da COVID-19.
 

 
Hanno partecipato alla serata musicale il sindaco, Peter Volgger, con una rappresentanza della giunta comunale, i militari appartenenti al 5° Reggimento Alpini e tutte le rappresentanze militari presenti sul territorio.
 
La musica però non è stata l’unica protagonista della serata; infatti, il Colonnello Massimiliano Cigolini, Comandante del 5° Reggimento Alpini e principale promotore di attività che consentano sinergia e vicinanza tra la comunità vipitenese e quella militare, ha colto l’occasione per donare al responsabile dell’associazione «Info Point Caritas», Dr. Gianfranco Ferri, in un momento d’incontro precedente il concerto, i frutti di una raccolta solidale di generi alimentari, realizzata nel periodo natalizio, dagli Alpini del 5°.

 
L’intera serata, contraddistinta dai suoni della Fanfara e dalla solidarietà verso i più bisognosi, sottolinea appunto come appartenere alle Truppe Alpine dell’Esercito significhi, oltre a tradizione, anche immensa bontà d’animo, sostegno verso il prossimo e aiuto reciproco, valori che ancora distingue la specialità degli Alpini da quasi 150 anni dalla sua fondazione.