Aperta a Trento l’iscrizione al 25° corso di poesia

Imparare a conoscere la poesia (in linguaggio nazionale o regionale) nella sua autenticità, penetrarla, farla propria

A Villa Sant’Ignazio, sulla Collina Est di Trento, sono aperte le iscrizioni al 25° Corso di Poesia: un quarto di secolo di frequentazioni di poesia, condotte da Renzo Francescotti, poeta di notorietà nazionale, con al suo attivo oltre una ventina di libri di poesia, quattro dei quali tradotti all’estero. Due gli obbiettivi principali di questi corsi, unici probabilmente in Italia (con la loro particolare formula): imparare a conoscere la poesia (in linguaggio nazionale o regionale) nella sua autenticità, penetrarla, farla propria.
 
Altro obbiettivo fondamentale, qualora si possegga una componente di creatività, imparare a scrivere in poesia. È così accaduto che in questi 25 anni i corsisti abbiano scritto poesie, partecipato a concorsi, vinto premi anche importanti, e siano stati oltre una decina, coloro che hanno pubblicato una raccolta di versi e abbiano anche proseguito. Anche quest’anno sono sei i poeti «invitati» (come amano dire i corsisti), metà dei quali riproposti per approfondirli, ognuno intrattenuto in due incontri nella Sala del Caminetto a Villa Sant’Ignazio, alle ore 20.30.
Si inizia lunedì, 6 febbraio 2023.
 
Questi i poeti «invitati» Emily Dickinson (1830-1886) e Roberto Frost (1874-1963), poeti statunitensi; gli italiani: Vincenzo Caldarelli e Diego Valeri, entrambi nati nel 1887); il poeta in siciliano Ignazio Buttitta (1899-1997) e il piemontese Cesare Pavese (1908-1950).
Al termine dei 16 incontri sarà pubblicata una plaquette di poesie tematiche illustrate da Anita Anibaldi, pittrice poetessa e scrittrice, da anni frequentatrice di corsi.  Da sottolineare che i corsi sono gratuiti ma limitati a una ventina di partecipanti.
 Si consiglia l’iscrizione tempestiva per non rischiare l’esclusione.