Oggi è la Giornata Internazionale del Volontariato

Il ringraziamento del presidente Fugatti ai tanti volontari del Trentino

«È stato anche grazie all'impegno e alla dedizione costante dei nostri volontari che stiamo affrontando questo anno difficile, di emergenza.
«La pandemia ha messo a dura prova la tenuta stessa della società, ma in Trentino, terra dove il volontariato ha radici robuste e intrinsecamente legate alla stessa autonomia, c'è stata una risposta pronta e generosa di tutto questo mondo.
«Lo abbiamo visto in campo sanitario e nel settore della protezione civile - proprio ieri abbiamo festeggiato Santa Barbara la patrona dei Vigili del Fuoco - ma anche nelle piccole cose, nelle reti e relazioni sociali e domestiche, nel vivere quotidiano.
«Penso ai tanti volontari di innumerevoli associazioni che sia durante il lockdown, sia successivamente, hanno aiutato e supportato le persone che non potevano uscire di casa, hanno ascoltato, hanno offerto ciò che avevano.
«Ebbene, questo è il cuore vero del Trentino, al quale io voglio rivolgere un forte grazie.»
 
È stato con queste sentite parole che il presidente della Provincia Maurizio Fugatti, a nome anche di tutti gli assessori della Giunta e dell'intera comunità, ha voluto ringraziare i tanti volontari del Trentino, impegnati in ogni campo della vita civile e istituzionale.
Oggi infatti, ricorre la Giornata Internazionale del Volontariato, istituita dall’Onu per riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo.