Martedì 20 settembre, a passo di capra
Transumanza del gregge del Masetto da Folgaria a Geroli
Come a ogni fine estate, il gestore del Masetto Gianni Mittempergher condurrà il suo gregge di capre dal Masetto a Folgaria, passando per la frazione Stedileri di Terragnolo, per Serrada, fino ad arrivare a destinazione nel pomeriggio. Le capre sono rimaste tutta l'estate al Masetto, e tornano ora a Folgaria, la loro dimora abituale.
Un'opportunità unica, quella in programma martedì 20 settembre, di seguire il percorso della transumanza delle capre, percorrendo a piedi un'area poco frequentata del Trentino, guidati da Gianni e il suo gregge.
La transumanza prenderà il via dal Masetto alle ore 9, proseguendo verso la frazione Stedileri di Terragnolo, passando per Serrada e arrivando infine a Folgaria attorno alle ore 17 circa.
È possibile seguire la transumanza interamente oppure per una o alcune delle tre tappe previste: dal Masetto alla frazione Stedileri in mattinata (h 9 / 12 circa), da Stedileri a Serrada (h 12 / 15 circa), e da Serrada fino a Folgaria ( h 15 / 17 circa).
Sono raccomandati: scarponcini da trekking o da montagna, abbigliamento comodo e adeguato alle condizioni meteo, acqua e viveri adeguati al percorso e alle proprie necessità.
Il percorso non presenta tratti esposti o difficili, ma è richiesta comunque attenzione. I partecipanti seguono il percorso della transumanza in piena e totale autonomia sotto ogni punto di vista, assumendosi in toto qualunque responsabilità verso se stessi e/o verso terzi.
Info e prenotazioni esclusivamente al numero 349 29 62 189. Costo: 10 euro.