Volley A1 Femminile: le gialloblù a caccia dell’impresa in casa
Domenica alle 18.30, l’Igor Novara del coach trentino Bernardi sulla strada delll’itas
Foto Marco Trabalza.
Itas Trentino in cerca del riscatto. Dopo la sconfitta maturata a Firenze, le gialloblù torneranno in campo domenica 28 gennaio per ospitare alla «Il T quotidiano Arena» l’Igor Gorgonzola Novara in un match dall’elevato coefficiente di difficoltà, considerato che le piemontesi del coach trentino Lorenzo Bernardi occupano attualmente la quarta posizione in classifica a quota 39 punti.
Il fischio d’inizio del match, valido per la quinta giornata di ritorno di Regular Season del campionato di Serie A1 Tigotà, è previsto per domenica alle ore 18.30, con diretta televisiva su Sky Sport 1 e diretta streaming su Volleyball World Tv.
Qui Itas Trentino
Oltre a Valentina Zago non sarà della partita nemmeno la centrale americana Madeleine Gates, che nel corso del match di Firenze ha riportato la lussazione della spalla sinistra e sarà costretta a rimanere ai box per almeno tre settimane. A referto invece la regista Martina Stocco, tornata disponibile già la scorsa settimana dopo l’operazione al menisco.
«Nell’ultima partita siamo riusciti a tenere il cambio-palla in modo costante per buona parte della gara, – dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Davide Mazzanti. – Stiamo lavorando per crescere ancora partita dopo partita e questo deve essere il nostro primo obiettivo.
«In fase break stiamo generando più occasioni, lo step che dobbiamo compiere ora è quello di riuscire a sfruttarle meglio.»
Le avversarie
L’Agil Volley è divenuta nell’ultimo decennio una delle principali realtà del panorama nazionale femminile, conquistando uno Scudetto (nel 2016/2017) e una Champions League (nel 2018/2019), oltre a tre Coppa Italia, una Supercoppa Italiana, una Wevza Cup e numerosissimi piazzamenti di prestigio.
In estate la panchina è stata affidata a Lorenzo Bernardi, alla sua prima esperienza in ambito femminile. Diverse le novità nella rosa, dalla regista azzurra Bosio all’opposta russa Akimova, fino alle laterali Szakmary e Buijs, mentre sono state confermate le centrali Danesi e Chirichella e il libero Fersino. In classifica Novara occupa la quarta piazza a quota 39 punti, frutto di 13 vittorie e 3 sole sconfitte.
Akimova è la migliore marcatrice della squadra con 343 punti, seguita da Caterina Bosetti con 192.
Gli arbitri
L’incontro della «Il T quotidiano Arena» di Trento sarà diretto da Andrea Pozzato di Bolzano e Marta Mesiano di Bologna.
Internet E Tv
La gara tra Itas Trentino e Igor Gorgonzola Novara si potrà seguire in diretta televisiva su Sky Sport 1 (canale 201) e in streaming sulla piattaforma Volleyball World Tv (https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it), che trasmetterà tutte le gare di Serie A1 femminile.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Femminile Serie A (www.legavolleyfemminile.it).
Nel corso del match saranno sempre attivi i Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.instagram.com/trentinovolleywomen/ e www.trentinovolley.it/twitter).
Biglietteria
È possibile acquistare i biglietti in qualsiasi momento su internet, cliccando https://www.vivaticket.com/it/Ticket/itas-trentino-novara-serie-a1-femminile/228062.
I tagliandi saranno disponibili anche domenica presso le casse della «I lT quotidiano Arena», attive a partire dalle ore 17.30 (stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto).