Tante iniziative per il centenario dell’Aeronautica militare

Sono proposte dal Museo Storico del Trentino presso il Museo Caproni e in TV. Possibilità di utilizzare i simulatori di volo

Un’immagine di un S.79 della Regia aeronautica.
 
In occasione del Centenario dell’Aeronautica Militare Italiana che cadrà martedì 28 marzo 2023 la Fondazione Museo storico del Trentino propone una serie di iniziative, tra cui ingresso gratuito e visite guidate gratuite al Museo dell'aeronautica Gianni Caproni e una programmazione speciale nello spazio History Lab Live, ospitato dal Telepace Trento, sul canale 12.

Il 28 marzo 1923 nasceva ufficialmente la Regia aeronautica, la cui storia sarebbe proseguita, dal 1946, come Aeronautica Militare Italiana.
In occasione del Centenario dell'Arma, il 28 marzo 2023, la Fondazione Museo storico del Trentino propone alcune iniziative presso il Museo dell’aeronautica Gianni Caproni: è previsto infatti l’ingresso gratuito nel corso di tutta la giornata, visite guidate gratuite alle collezioni alle ore 15 e alle 16 e la possibilità di utilizzare i simulatori di volo (due SPAD e un Cessna) dalle 14 alle 17.30 (NB. Da confermare).
 
Inoltre nel corso della giornata, a partire dalle ore 15 e a partire dalle 21.10 per un’ora circa è prevista una programmazione speciale nello spazio History Lab Live, ospitato dal Telepace Trento, sul canale 12 del digitale terrestre.
Di seguito nel dettaglio i contenuti che verranno trasmessi.
 
A partire dalle ore 15
Oggi si vola! Pt 1: L’Ansaldo SVA 5
Oggi si vola! Pt 2: Il Caproni Ca.60
Oggi si vola! Pt 3: Il Reggiane Re.2005
Oggi si vola! Pt 4: Il Savoia Marchetti 79
Storia Edu: L’aeronautica italiana dalla prima alla seconda guerra mondiale

A partire dalle ore 21
Oggi si vola! Pt 5: Il Campini-Caproni
Documentari e biografie del ‘900: Remo Cazzolli
Oggi si vola! Pt 6: Il Caproni Ca.33
Storia Edu: F-104 uno degli aerei simbolo della Guerra Fredda
 
Il racconto del bombardiere Caproni Ca 3
Sempre in occasione del Centenario dell’Aeronautica Militare Italiana, la Fondazione Museo storico del Trentino inaugurerà prossimamente presso il Museo dell'aeronautica Gianni Caproni, una mostra dal titolo «Il dominio dell'aria: genesi e realtà del bombardiere Caproni Ca.3».
Un racconto che illumina le origini, gli sviluppi e l'evoluzione (militare, civile e sportiva) dei velivoli prodotti dall'ingegner Gianni Caproni tra Grande Guerra e primo dopoguerra.
Con la collaborazione dell'Ufficio storico dell'Aeronautica Militare Italiana, il percorso allestitivo si avvarrà d'immagini fotografiche, infografiche e video storici, nonché d'importanti oggetti e opere d'arte della collezione Caproni e del Museo Storico Italiano della Guerra.