Mtb-O: Italia 2ª nella staffetta mista in coppa del mondo

Gli azzurri, anche se non al top, hanno saputo conquistare un bellissimo risultato

L'Italia della Mtb-O chiude la trasferta in Lettonia con un ottimo 2° posto nella Staffetta Mix che vedeva al via Fabiano Bettega, Luca Dallavalle e Iris Aurora Pecorari. Vince la Lituania con un ampio margine, ben 2':55" di vantaggio sugli azzurri.
Da notare che le posizioni dalla 2ª alla 4ª sono racchiuse in meno di un minuto, infatti la Finlandia, 3ª a 3':13" e la Svizzera, 4ª, è a 3':34ª.
Gli italiani fanno registrare sempre ottimi intertempi (4° Pecorari, 2° tempo per Bettega e Dalalvalle) e consolidano così un posizionamento ormai stabile nelle zone alte della classifica.
 
«Si è corso nella stessa area della Long di ieri - le prima parole del CT Maurizio Todeschini - con una prima parte collinare e caratterizzate da tanti sentieri.
«Questo rendeva la gara molto tecnica e con la presenza di molti forking che rendevano difficile le scelte.
«Iris è stata molto brava, seconda tra le donne. Poi Bettega ha ottenuto la seconda posizione e Dallavalle è stato bravo a mantenerla, difendendosi dagli attacchi.
«Per noi la gara è molto positiva e difficile pensare a qualcosa di più.»
 
Gli azzurri, anche se non al top, hanno saputo conquistare un bellissimo risultato.
«Non stavo molto bene e le gambe erano quello che erano – racconta Fabiano Bettega – nella notto avevo avuto anche qualche linea di febbre. Ho comunque disputato una buona frazione, anche se il lituano mi ha staccato di forza.
«Loro sono una nazione molto forte, che in passato ha commesso degli errori che li avevano portati ad essere squalificati con delle punzonature mancanti.
«Hanno ottenuto, con merito il successo e noi abbiamo fatto la nostra parte. Una bella gara, tecnicamente buona.
«Per me è stata una settimana molto impegnativa ed ora avverto la stanchezza.»
 
Un round di Coppa del Mondo, che era valido pure come Mondiale U23, che si chiude con un ottimo bilancio per l'Italia con un oro di Fabiano Bettega in apertura, l'oro di Iris Pecorari nella Long e il 2° posto odierno nella Mixed Relay.
 
CLASSIFICA
- Lithuania - 137:41 (+00:00)
- Italy - 140:36 (+02:55)
- Finland - 140:54 (+03:13)
- Switzerland - 141:15 (+03:34)
- Austria - 143:03 (+05:22)