Le Camere di Commercio di Trento, di Bolzano e Tirolo a Bruxelles
Incontri con gli europarlamentari per discutere i temi più pressanti per il comune sviluppo economico
>
In questi giorni i vertici della Camera di Commercio di Bolzano, di Trento e della Camera dell’economia del Tirolo hanno incontrato a Bruxelles i rappresentanti delle istituzioni europee.
L’obiettivo è stato quello di rafforzare i rapporti a livello europeo e discutere di temi importanti per il futuro dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.
«In molti settori l’Euregio è un modello economico esemplare» sottolinea Michl Ebner, Presidente della Camera di Commercio di Bolzano, e aggiunge: «Affinché la collaborazione tra i tre spazi economici possa continuare seguendo un orientamento strategico comune, è importante avere uno scambio continuo nonché costruire e mantenere attive le reti a livello europeo.»
Mercoledì, 1° marzo, le delegazioni delle Camere dell’Euregio hanno incontrato l’europarlamentare altoatesino Herbert Dorfmann e gli europarlamentari austriaci Paul Rübig e Claudia Schmidt.
«Credo che a Bruxelles i temi centrali siano: i pedaggi equi, l’Euregio come modello per l’economia, le scienze e il digitale. Vogliamo rafforzare ciò che abbiamo in comune e avere meno barriere in Europa; vogliamo collaborare per questi obiettivi nell’interesse dei nostri tre territori» afferma Jürgen Bodenseer, Presidente della Camera dell’economia del Tirolo.
Oggi si terranno quattro appuntamenti importanti, primo fra tutti la presentazione e la discussione della strategia UE macroregionale per l’Arco alpino (EUSALP) presso l’Ufficio della rappresentanza comune dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino a Bruxelles.
Il gruppo si recherà quindi all’Ufficio di Unioncamere Europa per uno scambio con i rappresentanti della Commissione europea e sarà ospite di Eurochambres, l’associazione europea delle Camere di commercio e dell’economia, e dell’Ufficio UE della Camera dell’economia austriaca.
Giovanni Bort, Presidente della Camera di Commercio di Trento – sostituito in questa trasferta istituzionale dal Segretario generale, Mauro Leveghi – ha spiegato che «gli incontri con i rappresentanti delle istituzioni europee servono ad affrontare temi di attualità e di interesse nel futuro. Vogliamo inoltre trovare il modo di coinvolgere i rappresentanti economici dell’Euregio in processi decisionali strategici e migliorare lo scambio di informazioni.»