Hamburger fatti in casa: ricetta e procedimento

Sempre più presenti sulle tavole degli italiani, gli hamburger sono veloci e facili da preparare anche in casa

Per preparare degli ottimi hamburger è necessario partire dalla selezione degli ingredienti che devono essere assolutamente di alta qualità, attingendo anche dalle tante specialità che caratterizzano ogni angolo d’Italia.

Per quanto sia poco complicato produrre gli hamburger con le proprie mani, resta comunque un’operazione che richiede diverso tempo e pazienza, soprattutto se si considera la fase della spesa e della cottura.
Quando la voglia di hamburger arriva all’improvviso e non si hanno in casa gli ingredienti che servono per farli, è sempre possibile ordinarne uno sul sito a questo link.
 
Torniamo però alle indicazioni per realizzare un succulento hamburger homemade.
Il primo consiglio è quello di utilizzare principalmente un tipo di carne magra per scongiurare il rischio che si asciughi eccessivamente durante la fase di cottura.

Oltre alla carne macinata, che in base ai gusti di chi li cucina può essere di pollo o di vitello, è opportuno pensare a un condimento a base di parmigiano ed erbe aromatiche per aumentare il gusto dell'assaggio.
 
Un’altra accortezza a cui fare attenzione è di conservare la carne, prima di lavorarla, almeno per 30 minuti a temperatura ambiente.
Per conferire all’hamburger la tradizionale forma rotonda si possono usare diversi strumenti come, ad esempio, un batticarne o un taglia biscotti dal diametro di circa 10-12 cm.
 
 Hamburger fatto in casa: ingredienti  
Gli ingredienti per realizzare hamburger morbidi e succulenti sono pochi ed essenziali. L’unico appunto riguarda la carne che è consigliabile far macinare al momento dal macellaio anche un paio di volte.
? ½ kg di carne macinata di maiale;
? parmigiano grattugiato;
? erbe aromatiche (origano, basilico e prezzemolo);
? sale fino.
 
 Il procedimento per gli hamburger fatti in casa  
Il primo procedimento da mettere in pratica per la realizzazione degli hamburger è mescolare la carne macinata, il parmigiano e il sale all’interno di una ciotola direttamente con una spatola.
Se si vuol ottenere un risultato ancora più omogeneo e morbido si può lavorare il tutto con l’aiuto delle mani, successivamente si possono aggiungere le erbe aromatiche precedentemente tritate.
 
Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti si può passare alla fase di preparazione delle palline di carne (dal peso di circa 125 g ciascuno) che diventeranno i vostri hamburger.
Le polpette vanno quindi messe all’interno dello stampo e distribuite in modo da dare vita a un hamburger omogeneo e compatto.
 
Gli hamburger ottenuti sono pronti per essere cotti o per essere congelati.
In questo secondo caso, il consiglio è di dividerli uno dall’altro con l’utilizzo di piccoli strati di carta da forno per favorire la successiva operazione di scongelamento.
Operazione che non è necessaria se si utilizza, ad esempio, una friggitrice ad aria per cuocerli.
 
 Come cuocere e consumare gli hamburger fatti in casa  
Gli hamburger per sprigionare al meglio tutto il loro sapore e il loro gusto, sono solitamente cotti sulla piastra o sulla griglia.
Ovviamente è possibile cuocerli anche con altri sistemi come la padella o la friggitrice d’aria, a seconda delle esigenze di ognuno.
In padella sono sufficienti appena un paio di minuti per lato, mentre la friggitrice ad aria permette di cucinarli appena scongelati senza attendere lo scongelamento con un notevole risparmio di tempo.
 
La cottura consigliata è quella al sangue o media, ma anche questa dipende dai gusti che cambiano da persona a persona.
All’interno del panino che solitamente contiene l’hamburger, è possibile inserire altri ingredienti come qualche striscia di bacon croccante, foglie di insalata e fettine di pomodoro.
Immancabili anche le salse, come maionese e ketchup, che danno davvero una marcia in più al vostro hamburger fatto in casa.