Economia, finanza, strategia, lavoro virtuale in team

Studenti trentini si mettono in gioco nella prossima edizione di «Conoscere la borsa»

«Conoscere la borsa» è una manifestazione internazionale ormai di lunga tradizione che propone ai giovani di sperimentare in prima persona il funzionamento dei mercati finanziari attraverso la gestione di un capitale virtuale da investire in titoli realmente quotati nelle principali borse europee.
Lo scopo è quello di contribuire a diffondere la cultura e i meccanismi della finanza attraverso esercitazioni pratiche da svolgere in gruppi composti al massimo da 8 studenti.
Il concorso è nato in Germania nel 1983 e oggi coinvolge anche altri Paesi europei (Italia, Francia, Lussemburgo, Svezia) per un totale di circa 40 mila squadre.
L'iniziativa è promossa in tutta Italia da Casse di Risparmio e Fondazioni e per il Trentino gode del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.
Si avvicina ora la data di avvio delle nuova edizione del concorso e tra gli studenti c'è già grande attesa.
 
L'iniziativa è in programma tra il 5 ottobre e il 14 dicembre 2016.
Le classi coinvolte lavoreranno suddivise in più squadre nell'elaborazione di una strategia di investimento finalizzata alla crescita di un capitale virtuale di 50 mila euro.
I ragazzi avranno a disposizione 10 settimane per cercare raggiungere questo scopo tramite l'acquisto e la vendita di titoli, sviluppando nel contempo competenze economiche e finanziarie, lavorando in team e sperimentando in prima persona le dinamiche della borsa.
Pur trattandosi di una simulazione, infatti, il successo dei team è misurato sulle effettive quotazioni delle azioni acquistate e vendute, permettendo così ai partecipanti di agire in relazione al reale andamento del mercato.
L'adesione al concorso è gratuita e sarà effettuata dagli insegnanti, chiamati a comunicare entro il 23 settembre 2016 il nome del referente e il numero di team che parteciperanno per ogni istituto.
 
A livello locale ben 15 istituti superiori trentini hanno preso parte all'iniziativa nel 2015 e con notevoli risultati.
Tra i team che si sono distinti ci sono gli studenti della classe 4ª CAT (Costruzioni, ambiente e territorio) dell'Istituto Fontana, coordinati dal docente Franco Parisi.
La classe ha partecipato con diverse squadre tra cui quella arrivata al terzo posto a livello italiano, che è stata in grado di tramutare il capitale virtuale iniziale di 50 mila euro in 58.900 euro.
Una cifra considerevole che per un soffio non ha eguagliato quella dei vincitori assoluti (18% circa di rendimento in 10 settimane).
Pur non essendo l'ambito economico il principale settore di studio di questo indirizzo, gli studenti hanno dimostrato grande passione verso questa attività, trovandosi con costanza oltre l'orario scolastico per scegliere insieme le migliori strategie da mettere in campo e far fruttare le azioni.
 
La scorsa primavera, inoltre, una rappresentativa della classe - composta da Filip Donini, Amedeo Paladino, Leonardo Caporali, Francesco Trentini e Matteo Maraner - ha preso parte al meeting nazionale tenutosi a Salerno, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana.
«Consigliamo questa esperienza anche agli altri ragazzi perché permette di mettersi in gioco e conoscere sul campo come funziona il mercato azionario» affermano con convinzione i ragazzi, ora già proiettati alla prossima edizione in cui puntano a migliorare la loro performance, raggiungendo la finale europea.
Notizie positive anche dal lato dei professori.
Nell’ambito del concorso dedicato ai docenti è arrivata prima in classifica la squadra «per gioco», dell’Istituto tecnico turistico Gardascuola con un capitale finale pari a 58.706,18 €, conquistato con investimenti su Porsche e Volkswagen Vz. «per gioco» risulta essere anche il miglior team docenti a livello europeo che è stato premiato dall’organizzazione europea con un e-book reader ultimo modello.