La piazza di S. Maria Maggiore si riconferma «Piazza del sociale»

La soddisfazione di Piergiorgio Reggio, presidente della Fondazione Demarchi

>
Per tre giorni in occasione del Festival dell’Economia la piazza Santa Maria Maggiore di Trento è tornata a vivere grazie alla presenza di alcune realtà del pubblico e del privato sociale trentino, che hanno coinvolto i cittadini e i passanti nelle molteplici iniziative, organizzate e coordinate dalla Fondazione Franco Demarchi, la quale da anni si occupa di ricerca e formazione in campo sociale.
Il presidente della Fondazione Piergiorgio Reggio ha affermato che il progetto di riqualificazione sociale e culturale delle piazza continua, mentre Roberto Satolli, commentando positivamente l’iniziativa, ha dichiarato di volerne esportare alcune idee.
In tutto sono state 22 le organizzazioni coinvolte e impegnate nelle variegate attività accessibili a tutte le tipologie di persone, realizzate anche grazie al sostegno della Fondazione Cassa Rurale di Trento centrate sulla promozione della salute e al movimento «una piazza che cresce… si-cura e in salute».
 

 
Piergiorgio Reggio, presidente della Fondazione Demarchi, soddisfatto degli esiti ha così commentato l’iniziativa.
«In piazza abbiamo giocato, dialogato, imparato a fare e a gustare il pane, camminato e scoperto gli scorci medievali della città, ascoltato testimonianze e fatto attività motoria. Abbiamo poi ascoltato musica, assistito a spettacoli teatrali e approfondito tematiche importanti della salute, forme di dipendenza e disagio che portano a discriminazione.
«Rispetto a questo abbiamo chiesto e ci siamo chiesti cosa è importante per te? Attraverso le diverse proposte si sono costruiti incontri e relazioni che fanno sicurezza, abitano la città e la curano. Senza esclusioni, anzi, mettendo al centro chi, solitamente, è escluso.
«Da oggi l’impegno continua nella quotidianità, con il progetto di riqualificazione sociale e culturale della piazza, insieme ai cittadini, alle associazioni e all’amministrazione comunale. Un grazie va a tutti e tutte coloro che hanno contribuito al successo di questi giorni intensi di piazza vissuta.»
 
Per parlare di salute e commentare le iniziative è stato ospite in piazza S.M. Maggiore anche il supervisore scientifico del Festival dell’Economia Roberto Satolli il quale, in un’intervista a Radio Trentino in Blu, ha dichiarato di apprezzare particolarmente l’attività del Forno sociale e ha espresso l’intenzione di voler esportare l’idea anche a Milano.