«Sensi della memoria» al Teatro di Pergine
Mercoledì 27 un Concerto della Memoria con la Rovereto Wind Orchestra
![](/media/2016_01/sensi_della_memoria_839334145.jpg)
>
Al Teatro comunale di Pergine in Piazza Garibaldi - mercoledì 27 gennaio, ore 21.00 - un concerto, organizzato Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, ricorda la giornata internazionale della memoria.
Protagonista della serata è la Rovereto Wind Orchestra, con il «Concerto della Memoria».
In anteprima viene proposta una composizione di Otto M. Schwarz (Neunkirchen, 1967) intitolata «The Story of Anne Frank 1929-1945».
L’opera, articolata e di grande impatto scenografico, ricostruisce la storia della giovane ebrea attraverso sequenze musicali intervallate da letture del suo famoso diario.
La parte finale del concerto prevede la proiezione del video «Meditate che questo è stato», realizzato dal regista Angio Zane sulla liberazione del lager di Buchenwald.
L’ ingresso è gratuito (prenotazione tramite sito web della Fondazione).
L’iniziativa si inserisce nella proposta «Sensi della Memoria», un progetto culturale capace di stimolare sensi come il tatto, la vista, l'udito e l'olfatto stimolo per le emozioni, le riflessioni e la cittadinanza attiva.
Nella sala conferenze della Fondazione in via Calepina 1 a Trento è prevista, infatti, anche la mostra la mostra fotografica «Touch», realizzata da Piero Cavagna e Giulio Malfer in collaborazione con l’associazione MeMO (inaugurazione lunedì 25 gennaio).