Grande Guerra, 3 novembre: il volume di Silvia Bertolotti
S'intitola «Contrasti: la Grande Guerra nel racconto fotografico di Piero Calamandrei». Sarà presentato sabato 3 novembre alle 17.00 a Palazzo Geremia a Trento
Tra il 1916 e il 1918 il giovane ufficiale Piero Calamandrei – futuro padre della Costituzione repubblicana – partecipò alla prima guerra mondiale e raccontò questa esperienza attraverso un duplice codice narrativo: le lettere inviate dal fronte alla futura moglie Ada e le numerosissime foto scattate con la sua fedele Kodak che ritraggono i luoghi tra Veneto e Trentino segnati profondamente dal conflitto (Monte Pasubio, Pian delle Fugazze, Monte Novegno, Arsiero, Val di Posina, Passo Buole, Monte Altissimo…).
La ricercatrice vicentina Silvia Bertolotti è riuscita a ricomporre questo immenso racconto fotografico - disseminato negli archivi della Fondazione Museo storico del Trentino, presso l'Archivio «Piero Calamandrei» di Montepulciano e presso l'Istituto storico toscano della Resistenza – e, inserendolo in un lavoro di più ampio respiro, ha realizzato un volume di oltre trecento pagine.
Come scrive il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi nelle pagine introduttive di «Contrasti», il lettore «trarrà diversi spunti interessanti dalla ricerca o dalla semplice visione degli scatti. Tra questi, l'attenzione ai luoghi e al territorio che il giovane ufficiale Calamandrei (foto in basso) ha descritto e fotografato nel momento in cui lo attraversava. [...] Questo viaggio ci porterà anche nella Trento del 3 novembre 1918, arricchendo le nostre conoscenze e forse mutando il nostro immaginario. Sicuramente avvicinandoci a quello che pensavano e che hanno vissuto i protagonisti di questa storia.»
A parlare di questo importante «diario visivo» della Grande Guerra, sabato 3 novembre a Trento si ritroveranno, assieme all'autrice Silvia Bertolotti, Giorgio Postal, presidente della Fondazione Museo storico del Trentino, Silvia Calamandrei, presidente della Biblioteca Archivio «Piero Calamandrei» di Montepulciano, Adolfo Mignemi, storico, docente all'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Saranno presenti anche Pasquale Antonio Gioffrè, commissario del Governo per la provincia di Trento e Alessandro Andreatta, sindaco del Comune di Trento.