Anche nell’Alto Garda le arance della salute
Sabato 27 e domenica 28 gennaio anche nell’Alto Garda i volontari della Fondazione Airc per la ricerca sul cancro saranno in piazza con le arance della salute
Numerosi studi hanno dimostrato l'efficacia di uno stile di vita sano per ridurre il rischio di cancro.
Fino al 40% dei nuovi casi di tumore è potenzialmente prevenibile o più curabile quando si agisce sui fattori di rischio modificabili tramite i comportamenti individuali: non fumare, fare attività fisica, scegliere un’alimentazione sana ed equilibrata, aderire agli screening raccomandati per la diagnosi precoce.
Alcuni dati sulla popolazione residente in Italia hanno mostrato che un terzo circa degli adulti è esposto a fattori di rischio modificabili per lo sviluppo di un cancro. Il 33% circa delle persone è in sovrappeso e il 10% obeso, il 31% è sedentario e il 24% fuma.
I numeri più preoccupanti riguardano i bambini in età scolare: il 39% circa è in sovrappeso e, di questi, il 17% è obeso.
Si tratta di numeri tra i più alti in Europa, dovuti principalmente a un’insufficiente attività fisica e a un’alimentazione che si è allontanata dai principi della dieta mediterranea.
Airc con questa iniziativa invita tutti ad agire in prima persona, adottando abitudini più sane e sostenendo la ricerca per prevenire, diagnosticare e curare sempre prima e sempre meglio tutti i tumori.
Le arance della salute sono il primo appuntamento dell’anno della Fondazione Airc.
Il ricavato della vendita delle arance contribuirà al finanziamento di circa 6000 ricercatori che lavorano per rendere il cancro sempre più curabile.
Per quanto riguarda l’Alto Garda i volontari saranno in piazza Cavour a Riva del Garda nei pressi della porta San Michele dalle 9 fino alle 17 circa.