Cassa Rurale Rotaliana e Giovo, iniziativa «Premi di studio»

L’edizione 2020 valorizza l’impegno dei tanti e tante giovani che hanno concluso con profitto gli studi nonostante le difficoltà legate al lockdown

>
Nel cuore dell’estate torna, puntuale, l’iniziativa dei «Premi allo studio» della Cassa Rurale Rotaliana e Giovo pensata e riservata ai giovani e alle giovani che si sono distinti nel proprio percorso di studi.
«Quest’anno – osserva Mauro Mendini, il presidente della Cassa Rurale – l’iniziativa acquista un valore speciale, perché arriva dopo i difficilissimi mesi della pandemia.
«Il lockdown, con la chiusura di scuole e Università e il passaggio alla didattica a distanza, ha sconvolto i percorsi scolastici e formativi di molti ragazzi e ragazze.
«Tanto più va quindi reso merito a quelli fra loro che sono riusciti a mantenere costanza e profitto, concludendo gli studi con risultati brillanti.»
 
 I riconoscimenti 
Fino a 300 euro per chi ha conseguito il diploma di scuola secondaria superiore nell’anno scolastico 2019/2020 con una votazione non inferiore ai 90/100; fino a 400 euro per chi ha conseguito una laurea fra il 1° novembre 2019 e il 30 settembre 2020 con un punteggio non inferiore ai 90/100 o ai 100/110; fino a 500 euro per chi ha conseguito un diploma di laurea specialistica o a ciclo unico fra il 1° novembre 2019 e il 30 settembre 2020 con una votazione di almeno 90/100 o 100/110.
 
Per partecipare è necessario non aver superato i 30 anni di età al momento del conseguimento del diploma o della laurea, essere cliente della Cassa Rurale, essere socio o figlio di socio, oppure aver presentato richiesta di ammissione a socio.
La domanda, redatta secondo i modelli disponibili agli sportelli oppure online, deve essere consegnata entro il 15 ottobre 2020 allegando la documentazione richiesta.
 
 La premiazione 
Dopo il successo dell’edizione 2019, i premi verranno consegnati nel corso del mese di novembre durante una serata-evento, tenendo sempre in considerazione l‘evoluzione dell’emergenza sanitaria in corso e garantendo comunque la sicurezza dei propri soci e clienti.
Dodici mesi fa sono stati 21 gli studenti e le studentesse che si sono alternati sul palco dell’Istituto Martino Martini di Mezzolombardo. Ognuno ha avuto l’opportunità di raccontarsi alla comunità, presentando sogni e progetti nel corso di un vero e proprio talk sullo stile dei famosi «Ted».

«La partecipazione alla serata finale – viene precisato da Paolo Segnana, direttore della Cassa Rurale – è condizione imprescindibile per l’assegnazione del premio. Chi non potrà essere presente verrà considerato rinunciatario e non potrà ritirare il riconoscimento.
«La Cassa Rurale Rotaliana e Giovo – viene aggiunto – conferma l’impegno a favore della comunità, e in particolare delle donne e degli uomini di domani.
«Da sempre, il Credito Cooperativo si è posto l’obiettivo di sostenere i talenti del territorio, mettendo a loro disposizione le risorse necessarie a sviluppare conoscenze e abilità.
«Questo è tanto più vero in un periodo complicato come quello che stiamo vivendo, ancora pesantemente segnato dall’incertezza e dalla preoccupazione per il futuro.»
 
Tutte le informazioni, il regolamento completo e i moduli per l’adesione sono disponibili online all’indirizzo www.cr-rotalianagiovo.net.