Il nuovo thriller di John Grisham: «La lista del giudice»
Questo è il primo thriller di John Grisham su un serial killer e segna il ritorno di Lacy Stoltz, già protagonista de «L'informatore»
Titolo: La lista del giudice
Autore: John Grisham
Traduttori: Luca Fusari e Sara Prencipe
Editore: Mondadori, 2021
Pagine: 324, rilegato
Prezzo di copertina: € 22
Lacy Stoltz si è trovata troppe volte di fronte a casi di corruzione nella magistratura nel corso della sua carriera di investigatrice presso un'apposita commissione in Florida.
A quasi quarant'anni vorrebbe cambiare lavoro, ma proprio quando sembra essersi decisa viene contattata da una donna misteriosa e molto spaventata.
Jeri Crosby si presenta sotto falso nome e sostiene di sapere chi ha assassinato suo padre vent'anni prima, un caso rimasto irrisolto.
Ha assolutamente bisogno dell'aiuto di Lacy perché è convinta che l'autore dell'omicidio sia un giudice irreprensibile.
Jeri non si è mai persa d'animo, si è messa sulle sue tracce, usando diverse identità, e ha segretamente condotto delle indagini minuziose, scoprendo via via altre vittime uccise nello stesso modo.
I suoi sospetti sono più che fondati, ma mancano delle prove schiaccianti perché il giudice in questione è un uomo dall'intelligenza fuori dal comune e molto scaltro, conosce in anticipo le mosse della polizia e soprattutto conosce la legge.
Questa volta Lacy non si trova di fronte a un caso di corruzione: l'uomo che si nasconde dietro la toga potrebbe essere un serial killer.
Lacy deve scoprire la verità a tutti i costi senza rischiare di diventare l'ennesima vittima della sua lista.
Le valutazioni e le recensioni dei lettori sono tutte favorevoli. La più significativa è questa:
«Bravo Grisham, più che legal, thriller classico. Suspense, bel profilo dei personaggi. Anche una trama insolita. Una garanzia per gli amanti del genere.»