Olimpiadi, a Pechino la Cerimonia d’Apertura
I Giochi Olimpici Invernali di Pechino hanno preso ufficialmente il via con la spettacolare Cerimonia d’Apertura nello Stadio Nazionale di Pechino Nido d’Uccello
>
Dopo le prime emozioni del doppio misto di curling e la giornata inaugurale del pattinaggio di figura con le gare del Team Event, i Giochi Olimpici Invernali di Pechino hanno preso ufficialmente il via con la spettacolare Cerimonia d’Apertura che ha coinvolto tutte le nazioni partecipanti alla rassegna a cinque cerchi. Nello Stadio Nazionale di Pechino, il Nido d’Uccello, splendide coreografie con incantevoli giochi di luci prima della sfilata delle delegazioni. L’Italia penultima delegazione a sfilare secondo l’alfabeto cinese, proprio prima della sola Cina, paese ospitante. A guidare tutti gli azzurri la portabandiera Michela Moioli – «emozionata e super felice» prima che la cerimonia proseguisse fino all’accensione della torcia olimpica.
Tornando alle competizioni, domani 5 febbraio è il giorno delle discipline della velocità: pista lunga e short track faranno infatti il loro debutto nella manifestazione chiudendo il cerchio degli sport del ghiaccio che vedono coinvolti atleti italiani.
Fari puntati alle ore 9.30 italiane su Francesca Lollobrigida, una delle azzurre più attese della vigilia e impegnata domani sui 3000 metri, una delle gare che l’hanno vista maggiormente protagonista sin qui in stagione. Su questa distanza l’atleta classe ’91 dell’Aeronautica Militare ha centrato un podio nella tappa di Coppa del Mondo di Tomaszów Mazowiecki, in Polonia, conquistando poi la vittoria sul ghiaccio dell’Olympic Oval di Calgary, in Canada, dove ha firmato il nuovo record italiano con il tempo di 3’54″437, secondo miglior riscontro cronometrico dell’anno a livello mondiale.
Una crescita, quella della Lollo sulle distanze classiche – lei che è specialista della Mass Start -, confermata anche dalla terza piazza agli Europei di gennaio. Lollobrigida arriva dunque alla sfida con grande consapevolezza e forte di uno stato di forma invidiabile. Il resto lo dirà il ghiaccio.
Dalle 12 italiane poi spazio allo short track, un’altra disciplina tradizionalmente favorevole ai colori azzurri. A guidare la fila l’intramontabile Arianna Fontana (IceLab), alla quinta Olimpiade in carriera con un palmares che conta già otto medaglie olimpiche. Per lei l’obiettivo dichiarato di arrivare in finale su tutte le distanze. Domani al femminile sarà così la volta delle batterie sui 500 metri con l’importante carta Martina Valcepina (Fiamme Gialle) da tenere anche in considerazione nel mazzo tricolore.
La Nazionale guidata dai tecnici Kenan Gouadec ed Assen Pandov schiererà nella distanza più breve proprio Fontana (IceLab), Martina ed Arianna Valcepina (Fiamme Gialle) mentre al maschile, nelle batterie dei 1000 metri, toccherà a Pietro Sighel (Fiamme Gialle) e Luca Spechenhauser (Carabinieri). Attesissima, infine, la staffetta mista che – al debutto olimpico – assegnerà la prima medaglia dello short track a Pechino: dalle 13.23 alle 14.34 italiane in programma quarti di finale, semifinali, Finale B e Finale A.
Per l’Italia pronti Fontana, Martina e Arianna Valcepina, Pietro Sighel, Andrea Cassinelli (Fiamme Gialle) e Yuri Confortola (Carabinieri). Prevedibile un’alternanza degli atleti considerata la rapida successione dei turni di gara.
In pista tornerà poi, per il terzo giorno consecutivo, anche il curling con le due sfide che vedranno impegnata la Nazionale di doppio misto contro Australia (7.05 italiane) e Gran Bretagna (13.05 italiane).