Lo scoop della Talpa sul vitalizio del consigliere provinciale

Quando gli chiesero di restituire la liquidazione, aveva risposto che dei suoi soldi ne doveva rispondere solo a Dio. Poi li ha restituiti. Ecco come è andata...

Non facciamo nomi, ma un consigliere della Provincia autonoma di Trento, al quale era stato chiesto come a tutti gli altri di restituire il valore attuale del vitalizio acquisito con un'errata formulazione, aveva risposto che lui dei propri soldi doveva risponderne solo a Dio.
Come si ricorderà, già due giorni dopo quella affermazione, il consigliere aveva restituito i soldi. Chapeau! Tanto di cappello.

Ma cosa era accaduto? Cos’è che aveva fatto scattare l’augusta decisione?
La Talpa, il nostro satiro introdotto in ambienti solitamente ben informati, ha avuto lo scoop e può raccontare il retroscena. Eccolo.
Mentre il consigliere stava camminando da solo in Piazza D’Arogno a Trento, si è aperto il cielo ed è apparso San Pietro, il guardiano del Paradiso, che ho la chiamato per nome minacciandolo con l’indice.
«Il Capo mi ha detto di dirti di andare a farti benedire! – Ha tuonato San Pietro dal Cielo. – Quindi, amico, vai a farti benedire!»