A 67 anni dall’integrazione europea e a 60 dai Trattati di Roma

Il 9 maggio Festa dell'Europa, a Trento «Siamo Europa» nel prossimo finesettimana

>
Il 9 maggio 1950 Robert Schuman, Ministro degli esteri francese, pronunciò un discorso dal quale partì il cammino di integrazione europea, che portò anche ai trattati di Roma del 1957.
L'idea istituzionale di Europa compie quindi 67 anni, ma non va in pensione, cerca un rilancio d'interesse. La Provincia di Trento vuole lanciare quest'anno l'idea che, in ogni modo se ne parli e la si giudichi, #siamoeuropa è una caratteristica comune per le generazioni che hanno potuto crescere in pace e beneficiando delle libertà dello spazio comune europeo.
«Siamo Europa» sarà il nuovo festival in piazza Fiera a Trento dal 12 al 14 maggio, con cinque cifre da ricordare: 1ª edizione, 3 giorni, 14 appuntamenti, 18 progetti finanziati dall'Europa in Trentino, 45 protagonisti fra accademici, giornalisti ed esperti di politiche europee.
 
Durante il festival promosso dal Servizio Europa con la collaborazione della Fondazione Trentina Alcide Degasperi si parlerà di Europa delle Regioni con Mercedes Bresso (venerdì 12 alle 15 nella sala della Fondazione Caritro).
Gli altri appuntamenti saranno quindi all'interno del tendone di piazza Fiera.
Fra le tematiche in discussione la storia dell'Unione con Gianenrico Rusconi (venerdì alle 18.30), i profughi che scappano dalla guerra (venerdì 20.45), un vero e proprio processo all'Europa con gli studenti delle scuole superiori (sabato ore 9), i nazionalismi (sabato 16.30), la solidarietà con Gianfranco Perego della Fondazione Migrantes (sabato 18.30), i cammini in Europa con Riccardo Carnovalini (sabato 20.45), l'Europa in movimento con l'europarlamentare Cecile Kyenge (domenica ore 11), l'Europa vista da fuori (domenica 14.30), i media e la democrazia europea (domenica 16.30), infine l'anno elettorale europeo con Sergio Fabbrini (domenica 18.30).
 
L'Europa è strategica per il Trentino, come si può vedere prendendo in considerazione alcuni dati Ispat nell'ambito delle libertà fondamentali di movimento, formazione ed intrapresa economica.
 
 TURISMO 
Le presenze di turisti dall'Unione Europea nel 2016 sono state 990mila, nel 2017 quindi si potrebbe superare il milione. In 21 anni le presenze straniere in Trentino si sono raddoppiate.
 
 UNIVERSITÀ 
Negli ultimi 3 anni accademici ben 1663 studenti dell'Università di Trento hanno partecipato ai vari programmi di mobilità europea.
Gli studenti che vanno all'estero sono il doppio di quelli che vengono a studiare in Università a Trento.
 
 SCAMBI COMMERCIALI 
Le imprese trentine beneficiano del mercato unico europeo, con esportazioni che nel 2015 erano attorno ai 2,2miliardi di euro.
Il saldo della bilancia commerciale nei confronti dei paesi dell'Unione Europea è positivo, costantemente attorno al mezzo miliardo di euro.
L'anno migliore per saldo è stato il 2012, con un +609,9 milioni.