Tsipras vince nuovamente le elezioni in Grecia

Confermata l’alleanza con Panos Kammos che aveva appoggiato il governo del premier nelle decisioni difficili

Il calo dell’affluenza alle urne sta a indicare che i Greci hanno capito che non c’erano alternative, né al governo di Tsipras, né agli accordi con l’Europa dell’Euro.
Ma la vittoria rimane comunque nettamente a favore del leader uscente e del suo alleato Panos Kammos, leader di Anel, il partito che lo aveva appoggiato in parlamento nei momenti delle scelte difficili.
Il partito di Alexis Tsipras, Syriza, si confermerebbe dunque (sono state scrutinate il 50% delle schede) il primo partito greco con il 35% dei voti.
Secondo partito Nuova Democrazia (conservatori) con il 28%.
Impressionante invece che l’estrema destra di Alba Dorada sia diventato il terzo partito, 7%, ma anche questo risultato è frutto della scarsa affluenza dei voti.
Se, come probabile, i risultati dovessero mantenere il trend, Tsipras otterrà 145 seggi, Nuova Democrazia 75 seggi, Alba Dorada 19, mentre altri 61 seggi sono suddivisi tra cinque partiti minori, su un totale di 300 seggi.
La Grecia proseguirà dunque nella politica delle riforme e del risanamento finanziario secondo gli accordi presi con l’Eurogruppo e le istituzioni finanziarie mondiali.