Verso le elezioni provinciali del 22 ottobre 2023

Presentata la lista dei 27 canditati di «Azione con Calenda»

Massimiliano Mazzarella, imprenditore informatico, capolista  
Padre single di un bambino di 8 anni, Ha aperto la sua prima società nel mondo dell'informatica a 19 anni. Nel 2008 ha fondato FreeLuna, realtà che è stata punto di riferimento per il mondo del Wi-Fi in Italia. Da alcuni anni affianca realtà imprenditoriali per attività di project manager e fundrising e ora sta sviluppando una app nel mondo dell’insurtech. È stato presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio per due mandati e ha ricevuto l'onorificenza per la Valorizzazione dell'Autonomia Trentina dalla per meriti imprenditoriali. Già candidato capolista per la camera alle politiche del 2022 è coordinatore del direttivo provinciale di Azione. Scout per oltre un decennio, è appassionato di Lego, Star Wars e cucina.
 
Alessandro Tarolli, albergatrice, capolista.
Laureata in scienze della formazione primaria con un master in Gestione delle imprese turistiche. Referente per Azione Alto Garda, Valle dei Laghi e Giudicarie. Già candidata alla Camera dei Deputati nel Collegio Uninominale del Trentino Sud nel 2022. Attualmente dirige l'azienda di famiglia, che fa parte del comparto turistico. Si candida con Azione perché crede fermamente nel progetto riformista del partito, oltre a ritenere necessaria una nuova visione di fare politica: con coraggio, competenza e innovazione.
 
Giovanna Flor, imprenditrice  
Ha un compagno e una bimba di 9 anni. È l’amministratore unico di un’impresa del campo alimentare, la Bauer che produce principalmente dadi e granulari per brodo. Ha dato la sua disponibilità a candidare nel partito di Calenda, Azione, convinta come lui asserisce spesso che la politica è gestione e che bisogna essere concreti nell’affrontare e risolvere i problemi.
 
Debora Vichi  
Laureata in scienze della formazione e attualmente ancora in formazione per passione: ha conseguito la laurea triennale in psicologia nel 2018 e sta terminando gli studi magistrali in psicologia del lavoro. Responsabile della formazione e qualità della APSP Civica di Trento dal 2011 e Presidente della APSP Fondazione Crosina Sartori Cloch dal 2018: due incarichi, questi, che le hanno permesso di conoscere da vicino il tema della fragilità, in particolare nei mondi dei servizi agli anziani e dell'edilizia pubblica. Cresciuta in una famiglia che ha vissuto in modo appassionato la politica degli anni Ottanta e Novanta, ha ereditato un interesse particolare per la cosa pubblica. Sportiva, divorziata, senza figli, attualmente impegnata in una relazione.
 
Martina Cvajner, docente universitaria  
Nata in Jugoslavia, è arrivata in Trentino nel 1994 e ne ha fatto la propria casa. Oltre che a Trento, ha studiato a Birmingham e Barcellona. Dopo un post-dottorato all'università di Yale, nel 2014 è arrivata al Dipartimento di psicologia e scienze cognitive dell'università di Trento. Studia come i figli degli immigrati stanno cambiando il Trentino e come la tecnologia informatica sta cambiando la nostra vita. Ha vinto importanti progetti di ricerca italiani ed europei, e pubblicato con le migliori case editrici internazionali. Recentemente sposata, madre di un piccolo diavolo e di due figlie ereditate. Con un passato nel canottaggio, oggi cammina in montagna, con una preferenza per il Lagorai.
 
Paolo Farinati, giornalista  
Sposato con un figlio. Dal 1990 al 2001 Amministratore di ASM prima e Trentino Servizi dopo, dal 2005 al 2010 Assessore alle Finanze, alle Attività economiche e alle Società Partecipate del Comune di Rovereto, dal 1989 al 2020 Consulente Finanziario di Banca Fideuram, Gruppo IntesaSanPaolo. La vera Politica è disponibilità, esperienza, responsabilità e visione.
 
Joice Cossa, studentessa
Ha finito gli studi studiando e lavorando nell’ultimo periodo in Danimarca. È interessata ad intraprendere gli studi di Psicologia, nello specifico ciò che riguarda l'Approccio Cognitivo. È un'appassionata della pallavolo, del pianoforte e della musica in generale, oltre che al viaggiare.
 
Andrea Cavazzani, commerciale
27 anni di Villazzano, è consulente commerciale nel settore della depurazione e filtrazione industriale dell'aria per una Azienda della Val di Non. Già Consigliere della Circoscrizione di Villazzano dal 2015 al 2020. È attivo e impegnato da sempre nel volontariato. Dall'età di 16 anni opera nel Corpo dei Vigili del Fuoco di Villazzano del quale attualmente è caposquadra.
 
Andrea Boninsegna, studente
È studente in ingegneria meccanica. Rappresentante degli studenti nel Consiglio di Corso di Studi. Membro del gruppo bandistico Dro-Ceniga, da sempre appassionato di sport, montagna e coinvolto nelle associazioni.
 
Luciano Cuninalk, funzionario di banca
Ex funzionario C.R. di Trento, settore bancassicurazione. Nonno felice e attivo di due splendidi gemelli, Edoardo e Ilaria.
Passione di una vita per il tennis, tuttora praticato, alternato, negli ultimi anni, con il lavoro nell'orto e nella campagna della moglie sulla collina di Tenna.
 
Claudia Dallago, pensionata
Pensionata con due figli e una nipote. È stata segreteria particolare del Presidente della Provincia Kessler prima di dedicarsi all’azienda di famiglia nel settore dolciario fino al suo pensionamento.
 
Isacco Corradi, imprenditore, sindaco e presidente di comunità
Da 8 anni sindaco del Comune di Lavarone e negli ultimi 15 anni è sempre stato in contatto con le istituzioni, come consigliere o rappresentante di categorie. Dal 2009 imprenditore in società di cooperazione.
 
Delfia di Sevo, Imprenditrice
Ha un marito e 2 figli uno di 21 e una di 13. Dal 2012 è amministratore di una ESCo ( Energy Service Company) una società atta alla promozione e alla realizzazione di soluzioni volte al risparmio energetico. Militante dal 2011 e fino al 2017 del PD è stata coordinatrice di circolo e membro dell'assemblea regionale della Campania. Dal 2022 sono in Azione, il partito di Carlo Calenda di cui ne condivide la pragmaticità e le idee.
 
Andrea Tomasoni, imprenditore
Laureato in Direzione Aziendale, vive da 15 anni a Riva del Garda con una compagna e un figlio di 8 anni. Fondatore di REMOOVE, società che offre servizi di innovazione sociale, progettazione, formazione, consulenza e biciclette speciali per il benessere delle persone, la mobilità e il turismo inclusivi. Ha dato vita a numerose progettualità a favore di famiglie, persone con disabilità e persone anziane. Membro del direttivo di Fiab Trento, già Consulente Aziendale di Sparkasse in Trentino, Veneto e Lombardia. Da sempre appassionato ai temi dello sviluppo sostenibile, si impegna a rendere comunità e territori accoglienti per le persone trasformando la diversità da ostacolo in opportunità. Candida in Azione condividendo la necessità di riportare in politica equilibrio e concretezza con una particolare attenzione alla sostenibilità sociale ed ambientale.
 
Sanda Andras, lavoratrice dipendente
Sposata con un figlio, diplomata a Brasow (Romania). E’ stata impiegata in Romania nel settore delle vendite all’ingrosso.  In Italia dal 2006 attualmente dipendente di “Casa Sebastiano” (Fondazione Trentina Autismo). Ama leggere e creare composizioni di arredo per la casa e stare coi bambini.
 
Valentina Faustini, Impiegata
Diplomata perito aziendale corrispondente in lingue estere. Da 15 anni collaboratrice di uno Studio Legale della città. Particolarmente sensibile ai temi legati ai problemi sociali, in particolar modo delle persone anziane.
 
Gabriele Leita, agente di commercio
Agente di commercio nel settore della automazione industriale. Già membro del consiglio direttivo del CSV Trentino. Presidente della Associazione Vivere in Hospice ODV e dal 2007 volontario del soccorso in Croce Bianca Paganella e in Croce Rossa. Appassionato da sempre di politica, candidato nel 2021 alle elezioni comunali di Brentonico e da quel momento Presidente del Consiglio comunale. In politica e nella vita di tutti i giorni serve serietà, onestà e coerenza.
 
Paola Moschini, architetto
Si occupa di consulenza in materia di edilizia sostenibile al fine di certificare gli edifici attraverso i più conosciuti protocolli internazionali. Amante della natura considera il territorio una ricchezza comune che va preservata. Crede fermamente nella politica come arte di governo e nel capitale umano come requisito imprescindibile per lo sviluppo di una comunità vivace e inclusiva.
 
Maurizia Scaletti, Pedagogista e formatrice
Milanese di nascita e trentina per scelta, mamma; pedagogista, formatrice, life coach, consulente in libera professione. Esperienza professionale maturata nel mondo della salute e della formazione professionale, si dedica ora al mondo dell'educazione, convinta che la crescita personale sia la chiave per il cambiamento culturale. Esplora l'universo delle neuro scienze e della quantistica per applicare le scoperte scientifiche alla realtà quotidiana familiare, andando a modificare le abitudini genitoriali disfunzionali e limitanti. Nel suo bagaglio, 17 anni di volontariato in Croce Rossa Italiana nel settore della formazione e del Diritto Internazionale Umanitario.
 
Sofia Leonardelli, studentessa
Di Tuenetto, un piccolo paesino del comune di Predaia. È una studentessa universitaria in Servizio Sociale con l'ambizione di diventare assistente sociale. Si è occupata da sempre del mondo del volontariato a partire dalla partecipazione alle attività del gruppo Mato Grosso, al supporto dato come assistenza agli utenti di Casa Sebastiano per arrivare a Casa San Francesco, realtà del Centro Astalli a supporto della gestione di una struttura di accoglienza.
 
Michele Schwarz, artigiano
Titolare di impresa edile, lavoro nel settore delle costruzioni e infrastrutture dal 2000. In Azione ha trovato persone che sanno trovare un punto di equilibrio nelle scelte ma una convinzione e determinazione nel portarle a termine grazie alla loro preparazione e cultura.
 
Enzo Rosaperra, Architetto
Un figlio di 40 che vive a Riva, quasi nonno, lavora come architetto libero professionista, già consigliere di minoranza nel comune di Canazei dal 1980 al 2015, già candidato per 2 tornate di elezioni provinciali con capo lista Mauro Leveghi.
 
Della Moretta, impiegata
Dapprima ha lavorato in azienda famigliare in una struttura Alberghiera ad Aprica, ora amministrativa contabile in una società di Trento.
 
Vittoriano Uez, architetto
Fin dall'inizio dell’attività professionale si occupa in modo particolare dei temi della sostenibilità partecipando a gare e concorsi nazionali ed internazionali in diversi team di progettazione, del paesaggio e di pianificazione
 
Nicolò Vivori, Ricercatore
Ricercatore per studi di tossicologia su farmaci presso Evotec. Appassionato di chimica e biologia fin da quando era bambino, ha conseguito la laurea magistrale a Verona in biotecnologie mediche con il massimo dei voti svolgendo la tesi ad Harvard negli Stati Uniti.
 
Maurizio Zeni, Pensionato
Sindaco di Tesero dal 1990 al 1995, Presidente del Coordinamento Teatrale Trentino dal 1996 al 2012, attivo nel volontariato sociale e nel mondo sindacale