Domani «Siamo Europa» chiude con Cecile Kyenge

Quattro appuntamenti in piazza Fiera fra media, elezioni e Europa attore globale

Mentre proseguono gli eventi di Siamo Europa nel tendone di piazza Fiera, ricordiamo gli appuntamenti previsti per domani - domenica 14 maggio - con cui calerà il sipario sulla prima edizione del festival.
Dopo Mercedes Bresso arriva nel capoluogo un'altra europarlamentare, Cecile Kyenge, che alle 11 interverrà sul tema «Essere europei in un mondo in movimento».
 
Il terzo giorno di #siamoeuropa è quello certamente più internazionale, dato che dopo l'appuntamento con la Kyenge, alle 14.30, il tema affrontato sarà quello dell'Europa vista da fuori. Parleranno Federico Petroni di Limes, Mario Del Pero, che insegna storia ed istituzioni americane, quindi Leila El Houssi, che all'Università di Padova si occupa di storia dei paesi islamici. Infine Fazila Mat, che dalla Turchia scrive per l'Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa.
 
Terzo appuntamento della giornata dedicato al quarto potere. La mediatizzazione della politica e lo sviluppo dirompente della social communication hanno proiettato riflessi importanti sulla formazione di un’opinione pubblica assuefatta alla riduzione del contenuto a slogan di rapido consumo.
Parleranno Thierry Vissol, ex consigliere speciale della Rappresentanza italiana della Commissione Europea, Claudio Giunta, docente di Letteratura italiana in Unitn, Chiara Sighele, direttrice dell'area progetti dell'Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa e Nicolò Carboni, admin della pagina Facebook «Gli eurocrati».
 
Alle 18 #siamoeuropa chiuderà con un'analisi sul voto nei paesi dell'Unione Europea: 7 maggio in Francia, 8 giugno in Gran Bretagna, 24 settembre in Germania. E nel 2018 sarà la volta di Italia e Austria. Ne discuteranno Sergio Fabbrini (Università Luiss Guido Carli di Roma) e Michele Marchi (Università di Bologna).
Nel tendone di piazza Fiera non ci sono solamente incontri, ma anche le presentazioni di 18 progetti finanziati dall'Europa in Trentino.
La mostra fotografica «Scappare la guerra» inoltre rimane aperta nel giardino dell'Arcivescovado di piazza Fiera fino a domenica con orario 9-12 e 14-18.