Markus Perwanger: «Luis Durnwalder. Momenti della mia vita»

Magnago aveva costruito la casa dell’Autonomia, Durnwalder l’ha arredata. La storia dei suoi 25 anni ai vertici della Provincia autonoma di Bolzano

Titolo: Luis Durnwalder. Momenti della mia vita
Autore: Markus Perwanger
 
Editore: Athesia 2021
Firma copie di Durnwalder: sabato 18 settembre
 
Pagine: 128, brossura
Prezzo di copertina: € 14,90

 Descrizione del libro  
Luis Durnwalder ha plasmato la storia recente dell'Alto Adige.
Per 25 anni governatore della Provincia, dopo esser stato assessore provinciale all'agricoltura, referente per la Regione Trentino-Alto Adige, sindaco e direttore dell'Unione agricoltori, in occasione del suo 80° compleanno getta uno sguardo al passato, sfogliando fitti album fotografici.
Immagini forti ed espressive di una carriera senza eguali, che descrivono la sua vita tra un forte radicamento al territorio e un approccio visionario al futuro.
La selezione degli scatti non si limita alla carriera politica e agli indimenticabili momenti storici, ma abbraccia anche episodi intimi, personali e meno noti, che hanno fatto di Luis Durnwalder ciò che è diventato: un grande della storia contemporanea dell'Alto Adige.
 
 Firmacopie con Luis Durnwalder  
Sabato 18 settembre 2021, dalle ore 10 alle 11, alla libreria Athesia nel centro commerciale ALGO di Lagundo (Via Josef Weingartner, 31).
 
 L’autore  
Giornalista, Liceo classico dai Francescani a Bolzano, laurea in scienze politiche all’Università di Firenze. Lavora per l’Ufficio stampa della Giunta provinciale, per l’Unione albergatori (HGV) e per la casa editrice Athesia.
Nel 1985 Markus Perwanger entra nel Consiglio comunale di Bolzano con la Südtiroler Volkspartei. Nel 1988 passa alla redazione di Rai Südtirol, di cui è caporedattore dal 1999 al 2006 e oggi coordinatore responsabile.
Incarichi di docenza presso la Libera università di Bolzano e l’Università di Innsbruck. Da redattore e autore di numerosi documentari segue da vicino l’ascesa e la presidenza di Luis Durnwalder.
Nel Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti Perwanger è rappresentante delle minoranze linguistiche.
Si dedica alla street photography e alla fotografia ritrattistica.
Tutte le immagini recenti in questo volume sono dell’autore.