Quando la mission è valorizzare i prodotti trentini e altoatesini
EGO International, in Trentino Alto Adige il food & beverage nel mercato internazionale
>
I nuovi mercati d'Oltre Alpe e non solo continuano a essere interessanti per chi vuole allargare le vedute.
Si è concluso qualche settimana fa a Trento un evento importante il Roadshow 2016 «Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri», organizzato da ICE-Agenzia con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con Confindustria Trento e Trentino Export.
L'obiettivo del meeting è stato quello di creare un punto di incontro e formazione per le aziende del Trentino che desiderano internazionalizzarsi.
Lo scambio di idee e di informazioni è fondamentale per l'internazionalizzazione d'impresa, la EGO International, società italiana che affina le PMI nell'approccio ai mercati internazionali, ritiene che la conoscenza del mercato in genere sia sempre difficile, non scontata, perciò per avere successo è necessario sfruttare ogni più piccola risorsa, anche quella a cui finora si è dato poco peso.
Il Roadshow trentino ha voluto portare nuove risorse anche tra le aziende locali, che sono interessate a servizi i consulenza ed assistenza.
Il Trentino Alto Adige è un territorio di frontiera da sempre aperto a quel che accade al di là delle Alpi, ma è chiaro che bisogna migliorare le ipotesi di investimento oltre che quelle di ritorno.
Secondo quanto è già stato sperimentato da aziende che conoscono bene il mercato estero, l'enogastronomia ed il food & beverage è un settore su cui si dovrebbe puntare, ed il team di esperti della EGO International ritiene che l'Alto Adige in particolare possa avere nuovi introiti economici proprio dalla vendita dei rinomati prodotti locali in altre nazioni europee e non solo.
Valorizzare i prodotti trentini ed altoatesini deve essere la mission di chi intende conoscere nuove realtà di vendita.
Analizzando l'andamento del mercato internazionale, è proprio grazie alla vendita di peculiarità gastronomiche o enologiche che si deve il successo di numerosi progetti di aziende che hanno puntato tutto sulla qualità del prodotto locale.
L'esperienza nel campo del food & beverage porta la EGOInternational a sostenere con forza le PMI del Trentino Alto Adige che vogliono portare sul mercato internazionale i loro prodotti, con la qualità che naturalmente va unita alla giusta programmazione.
Intanto il Trentino Alto Adige ha retto bene la crisi grazie ad una economia forte, è questa la zona più virtuosa di tutto il Paese.
In particolare il Pil altoatesino sia stato in costante crescita negli ultimi anni, dati alla mano specie nella Provincia di Bolzano, un trend positivo che continua attualmente.
L'ottima fase economica potrebbe avere la sua origina dalla costante apertura dell'economia altoatesina a ciò che si muove in Germania e Austria, dove si hanno le maggiori vendite del prodotto locale.
Per questo EGO International sottolinea come l'enogastronomia trentina debba ampliare ancora di più i suoi orizzonti, sfruttando la spinta dei paesi vicini per raggiungere mete finora impensate.
In una situazione positiva come quella del food & beverage nel Trentino Alto Adige, per i manager di EGO International la soluzione migliore è quella di accogliere i segnali positivi provenienti dalle altre realtà europee, e spingersi a scoprire quei luoghi di vendita e business che per una realtà come la nostra possono essere più prossimi e vicini, terre di confine ma non solo, nuove mete ad esempio come il Belgio, dove già sono intessuti alcuni rapporti commerciali.
La chiave dello sviluppo economico delle PMI trentine ed altoatesine è racchiuso quindi nella possibilità di affacciarsi verso nuove vie di commercio, con i prodotti locali del comparto food e vino che diventano l'immagine della qualità della nostra regione da diffondere in tutto il mondo.