Giurano i Soldati dell’85° RAV «Verona»

Alla caserma «G. Duca» di Montorio, hanno giurato 509 nuovi Soldati del 2° Bando 3° Blocco 2017

>
Questa mattina, sul piazzale d’armi della Caserma «Duca» di Verona, sede dell’85° Reggimento Addestramento Volontari (RAV) «Verona», hanno gridato il loro «lo giuro!» 509 nuovi Volontari in Ferma Prefissata (VFP1) dell’Esercito Italiano.
La cerimonia, presieduta dal Comandante del Centro Addestramento Volontari (CAV), Generale di Brigata Giuseppe Faraglia, ha visto la partecipazione delle massime autorità militari, civili e religiose del territorio, oltre ai numerosi parenti e amici accorsi a Verona da ogni parte d’Italia per essere vicini ai giovani Soldati e Soldatesse in questo giorno per loro così emozionante e carico di significato.
 

 
Particolarmente numerosa e vivace è stata anche la presenza sulle tribune dei bambini e dei docenti delle classi quarte dell’Istituto comprensivo «Don Milani» di Lavagno (VR).
I nuovi Soldati hanno suggellato il loro Giuramento di fedeltà alla Repubblica al cospetto della Bandiera di Guerra del Reggimento, decorata di una Croce di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia, una Medaglia d'Argento al Valor Militare ed una d'Argento di Benemerenza, agli ordini del Comandante di Reggimento, Colonnello Alessio Gabriele Degortes.
L’iter formativo dei Volontari in Ferma Prefissata di 1 anno (VFP1), giunti a Verona lo scorso 6 febbraio, è iniziato con il Corso Basico di 10 settimane e continuerà con ulteriori 8 settimane di formazione del Modulo «K» per poi essere, finalmente, assegnati ai Reparti Operativi su tutto il territorio nazionale.