Che fine fanno i tappi di sughero? – Di Giuseppe Casagrande

Winelivery e Amorim Cork Italia hanno lanciato la campagna «Tappi x Tappi». Un piccolo gesto per un grande impatto sociale a sostegno delle famiglie in difficoltà

Carlos Veloso dos Santos, amministratore delegato di Amorim Cork Italia.

Dove finiscono i tappi di sughero? Quelli stappati in casa - raccomandano i centri di raccolta differenziata dei vari comuni - vanno inseriti nei contenitori dell'organico e non negli imballaggi leggeri o nel residuo.
Ma poi - ci si chiede - che fine fanno? Possono essere riciclati al 100% e rinascere a nuova vita.

A lanciare una campagna ad hoc ci hanno pensato Winelivery, noto brand per la consegna di vino a domicilio, e Amorim Cork Italia, leader mondiale nella produzione di tappi di sughero. L'iniziativa si chiama «Tappi x Tappi».
Questa campagna celebra non solo il riciclo, ma ha altresì un grande impatto sociale a sostegno delle famiglie in difficoltà.

 

Carlos Veloso dos Santos, amministratore delegato di Amorim Cork Italia.
 
 I tappi di sughero raccolti saranno donati alla onlus «A Braccia Aperte» 
Fino a fine maggio tutti i clienti di Winelivery avranno l’opportunità di fare una scelta eco-responsabile: in occasione dei loro ordini, quando ricevono le bottiglie, possono consegnare i tappi di sughero usati al corriere.
Questi tappi intraprendono un viaggio verso una nuova vita, mentre i clienti verranno premiati con il corrispettivo in tappi virtuali nel loro «Tappadanaio», il programma fedeltà dell’app.
Al termine dell’iniziativa, Winelivery si impegna a donare i tappi di sughero raccolti alla onlus «A Braccia Aperte», un’organizzazione senza scopo di lucro che si dedica al sostegno delle famiglie in difficoltà attraverso varie iniziative, tra cui la distribuzione gratuita di vestiario usato per l’infanzia, l’accoglienza di famiglie con bambini ospedalizzati e la promozione del volontariato.
 

Il progetto Etico di Amorim Cork Italia per il riciclo dei tappi.
 
  Amorim Cork Italia li riciclerà riducendoli in granina per varie applicazioni 
«A Braccia Aperte» consegnerà i tappi raccolti ad Amorim Cork Italia, ricevendo in cambio un compenso a sostegno della loro causa. Trattandosi di un materiale riciclabile sarà poi Amorim Cork Italia a gestire l’avvio al riciclo e organizzare la loro riduzione in granina, che può essere utilizzata, quasi fosse una nuova materia prima, per varie applicazioni, dalla bioedilizia al design attraverso una collezione di simpatici oggetti per interni: dai tavoli agli sgabelli, dalle lampade agli appendiabiti.
Proprio da un’idea di Amorim è nata la linea «Suber» prodotta con la granina dei tappi raccolti da onlus aderenti al progetto «Etico» e dislocate su tutto il territorio nazionale.
 

Dai tappi di sughero riciclati si ottiene la granina.
 
  A Conegliano il colosso portoghese produce ogni giorno un milione e 300.000 tappi 
Fondata 25 anni fa a Conegliano nel cuore delle colline del Prosecco, patrimonio Unesco, Amorim Cork Italia produce ogni giorno un milione e 300.000 tappi di sughero di alta qualità. Ciò ha portato tutto il management dell’azienda guidato dall’amministratore delegato Carlos Veloso dos Santos a sviluppare una grande sensibilità verso tutte le tematiche legate alla sostenibilità ambientale, sensibilità che ha dato origine prima al progetto «Etico» e poi all’evoluto progetto di economia circolare «Suber».
 

I tappi riciclati da Amorim riutilizzati come arredi di interni design.
 
  La linea «Suber» per arredi, straordinario esempio di economia circolare 
Amorim Cork Italia, filiale italiana del colosso portoghese Amorim, si è confermata nel 2023 azienda leader del mercato in Italia. Con i suoi 75 dipendenti, nel 2023 ha registrato oltre 633 milioni di tappi venduti per un fatturato di 77 milioni di euro, pari al +2,5% rispetto all'anno precedente. La leadership di Amorim è dovuta ad una solida rete tecnico-commerciale, ad un efficace servizio di assistenza e all’avanguardia dei suoi sistemi produttivi, al quale si associa una spiccata sensibilità per la tutela dell’ambiente e delle risorse umane, con una serie di iniziative di work-life balance. Tra gli ultimi grandi traguardi raggiunti, il compimento perfetto dell'economia circolare grazie alla linea «Suber», arredo di design nato dalla granina dei tappi raccolti dalle onlus del progetto «Etico» e riciclati sempre da Amorim.

In alto i calici. Prosit!
Giuseppe Casagrande - [email protected]

I tappi di sughero riciclati da Amorim e trasformati in simpatici arredi.