Europa: il Trentino sottoscrive la «Carta della governance»
Atto dal forte valore simbolico e civile per la diffusione di una coscienza e mentalità europea
La Provincia autonoma di Trento, assieme a tutti gli enti locali trentini, sottoscriverà la «Carta della governance multilivello in Europa» per la diffusione anche nella nostra provincia di una coscienza e di una mentalità autenticamente europee.
Attraverso la Carta, il Trentino si impegnerà a favorire tra tutti i territori d’Europa il continuo scambio di conoscenza e la condivisione di buone pratiche, oltre allo sviluppo della democrazia partecipativa.
Essere cittadini europei significa quindi condividere ideali ma anche una quotidianità fatta di tanti piccoli comportanti e attività che hanno un solo obiettivo: consolidare nelle persone e nei comportamenti lo spirito europeo.
La Carta della governance multilivello in Europa contiene una serie di valori comuni e individua delle modalità pratiche per assicurare una buona governance in Europa.
I firmatari della Carta si impegnano ad attuare i principi e i meccanismi della governance multilivello e ad ispirare e promuovere attivamente dei progetti concreti di cooperazione.
Nella seduta odierna, su iniziativa del presidente Ugo Rossi, la giunta provinciale ha approvato l'adesione alla Carta da parte delle Provincia autonoma di Trento.
Adottata dal Comitato delle Regioni il 3 aprile 2014 e sostenuta dal Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa, la Carta è un manifesto politico delle città e delle regioni d'Europa, che invita tutte le autorità pubbliche ad attuare la governance multilivello nella concezione e nell'attuazione quotidiana delle politiche.
Aderendo alla Carta, i firmatari esprimono l'intenzione di utilizzare la governance per promuovere un «atteggiamento europeo» nella rispettiva regione o città, cooperando con organi politici e amministrativi dal livello locale a quello politico e viceversa, oltre a promuovere la collaborazione transfrontaliera con altre regioni e città.
In buona sostanza, l’obiettivo è promuovere la partecipazione dei cittadini e della società civile al processo decisionale, sviluppando così ulteriormente la democrazia partecipativa.
Da tempo la Provincia agisce nel rispetto dei principi della Carta e con uno spirito europeo, mettendo in essere azioni di partenariato con il settore pubblico e quello privato, sviluppando la cooperazione territoriale e ammodernando l’amministrazione.
Il Trentino ha intensificato la collaborazione transfrontaliera; offre servizi pubblici di qualità facilmente accessibili ai cittadini; sostiene la partecipazione dei cittadini e della società civile al processo decisionale.
Con la firma della Carta della Governance multilivello, la Provincia autonoma di Trento aderisce ai principi europei ed entra a far parte delle rete di enti ed amministrazioni tra le più avanzate d'Europa.