Prima videoconferenza al XV Festival dell’Economia

Gentiloni: «L’Europa avrà un ruolo nuovo, determinante per uscire dalla crisi Covid-19»

>
«La crisi mondiale indotta dalla pandemia Covid-19 è qualcosa di mai visto prima.
«Le previsioni danno per quest’anno una perdita di 7,5 punti e il prossimo un rimbalzo di 6 punti. Le conseguenze saranno gravi e non sappiamo se il ribalzo sarà sostenuto dalla forza delle imprese e dalla fiducia dei consumatori.
«Tutto questo ha scatenato però una reazione dell’Europa in tempi rapidi e di dimensione altrettanto importanti.»
Paolo Gentiloni, Commissario europeo agli Affari Economici è fiducioso nel ruolo dell’Europa a contrasto della crisi in atto e lo ha ribadito in apertura dell’edizione 2020 del Festival dell’Economia di Trento, in occasione del «dialogo» in streaming con Tito Boeri, direttore scientifico del Festival.
Al centro della conferenza ci sono i nuovi strumenti messi in campo dalla Comunità europea per rispondere alla crisi del Coronavirus: il Mes, il Recovery Fund e il Sure.
 
Per Vittorio Colao, il manager chiamato dal Governo a guidare la task force impegnata a formulare le strategie da mettere in campo per rilanciare l’economia colpita dal Covid-19, le parole chiave sono digitalizzazione e fiducia.
Digitalizzazione per trasformare la pubblica amministrazione, «sburocratizzarla» e renderla un alleato dei cittadini e delle aziende, per passare a pagamenti e commercio senza contante in modo tale da far emergere l’economia sommersa.
E poi fiducia nei cittadini che devono vedere nello Stato un amico. Ne ha parlato oggi pomeriggio al Festival dell’Economia online con il direttore scientifico, Tito Boeri.
Non ha voluto anticipare il piano che entro i primi di giugno la task-force da lui guidata consegnerà al Governo, con venti obiettivi e cento proposte concrete per far ripartire il Paese, ma ha indicato alcune priorità.
 
Le misure economiche messe in campo in Europa per dare supporto ai Paesi più duramente colpiti dalla crisi provocata dal Covid, sono state al centro del dialogo tra il direttore scientifico del Festival dell’Economia e l’economista francese Jean Pisani-Ferry, professore emerito di economia e gestione pubblica presso l’Hertie School di Berlino.
L'incontro telematico - disponibile in podcast sul sito del festival e sulla pagina Facebook della kermesse - è stato moderato da Regina Krieger, corrispondente dall’Italia di Handelsblatt, il maggior quotidiano tedesco di economia e finanza.
Quello inaugurato oggi è un format che caratterizzerà le settimane che ci dividono dal Festival in versione «live» nella città di Trento il prossimo settembre, e che prevede conversazioni tra economisti condotte dal direttore scientifico Boeri.