Seconda stagione di «Boomer si nasce»

Trentino Film Commission cerca giovani voci: aperte le selezioni per i giovani fra 14 e 20 anni che vogliono dare voce alla loro generazione

Dopo il successo della prima stagione del podcast «Boomer si nasce», che ci accompagna nella vita online e offline dei ragazzi di oggi, e che ha coinvolto attivamente giovani da tutto il territorio provinciale, Trentino Film Commission apre le selezioni per la seconda stagione alla ricerca di nuove voci.
Il progetto è realizzato nell'ambito di Educa Immagine+, progetto di educazione ai linguaggi del cinema e dei media rivolto alle scuole e ai giovani del territorio.

La nuova stagione di «Boomer si nasce» parte con l’obiettivo di approfondire uno degli ambiti toccati dalla prima stagione, quello delle relazioni di amicizia e di amore nella nuova generazione, lasciando sempre a loro la parola e la possibilità di offrire il proprio punto di vista.
Le puntate saranno arricchite anche dall'intervento di esperti capaci di contestualizzare e interpretare il racconto dei ragazzi e delle ragazze.
 
Che si tratti di amicizie, relazioni amorose, rapporti familiari, Trentino Film Commission vuole approfondire come la Generazione Z vive e percepisce queste dinamiche durante l’era del digitale e dei social media.
Come è cambiato oggi il modo in cui i giovani si incontrano, si conoscono, si relazionano? Quanto la loro vita sociale è di fatto “social”?  
È infatti sempre più ampio il divario tra la generazione dei giovanissimi e quella dei Boomer, lontani non solo per età, ma anche per attitudini e stili di vita e che spesso faticano a stare al passo coi tempi.
L'iniziativa è realizzata, e finanziata, nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC - Ministero della cultura-Direzione Cinema e MIM - Ministero dell'Istruzione.
 
 A chi è rivolto  
- Ragazzi e ragazze di età compresa tra 14 e 20 anni.
- Ragazzi e ragazze con voglia di raccontare e far capire il loro mondo ai Boomer.
- Non è necessaria esperienza nel podcasting: ciò che conta è la passione e il desiderio di condividere il proprio punto di vista.
 
 Come partecipare  
Inviare un messaggio WhatsApp al numero 338 4910961 o una e-mail a [email protected] entro il 21 ottobre 2024.
 
 Luogo  
- Sede di Trentino Film Commission in via Zanella 10/2 a Trento.
- Sede di Trentino Sviluppo in via Fortunato Zeni 8 a Rovereto.

Le puntate del podcast verranno veicolate su piattaforme streaming di podcast e sul sito ufficiale di Educa Immagine.
Ascolta la prima stagione sulle principali piattaforme: Spreaker, Apple Podcasts, Spotify e sul sito www.educaimmagine.it.
Per informazioni: www.trentinofilmcommission.it.