Luca Guglielmi all’adunata di Rimini ha sfilato con gli Alpini

Il vicepresidente ladino del Consiglio Regionale Guglielmi: «L’orgoglio delle minoranze ladine e mochene sotto un unico vessillo»

Guglielmi con il gruppo alpini sciatori di San Giovanni (sén Jan) di Fassa, con Fugatti, Segnana e Bisesti.
 
Le penne nere con i gonfaloni delle località della nostra regione sono state, come da storia e da tradizione, uno dei gruppi più numerosi alla sfilata che oggi a Rimini ha concluso l’adunata nazionale degli alpini.
Ecco il commento del vicepresidente ladino del Consiglio regionale Luca Guglielmi che oggi ha rappresentato l’istituzione su delega del presidente Josef Noggler.

«Un motivo di grande orgoglio aver percorso le vie di Rimini di fronte al gonfalone della rappresentanza trentina, presente in massa e molto applaudita.
«Ma, da ladino, lasciatemi dire come nel lunghissimo serpentone dell’adunata, sia stato bello ed importante vedere le sezioni Ana della valle di Fassa fianco a fianco con una rappresentanza dei sindaci della valle dei Mocheni.»

«A rappresentare la stessa regione. I grandi numeri, le migliaia di presenze - ha osservato Guglielmi - sottolineano anche una ripartenza, un modo per onorare tutti assieme l’adunata annuale, come una sorta di festa: momento conviviale certo ma anche di memoria, di ringraziamento per le penne nere.
Il Consiglio regionale ha voluto esserci.»