L’autismo alla Festa del Cavaliere a Villa Madruzzo
L'Unione Nazionale Cavalieri d'Italia, UNCI, ha organizzato l’annuale «Festa del Cavaliere» lo scorso 9 giugno 2024, presso l’Hotel «Villa Madruzzo» di Trento
>
Densa di significato è stata la festa per ricordare il 78° anniversario della Repubblica.
Per l’occasione l'Unione Nazionale Cavalieri d'Italia - U.N.C.I., in collaborazione con le delegazioni trentine, ha organizzato l’annuale «Festa del Cavaliere» nella giornata di domenica 9 giugno 2024, presso l’Hotel «Villa Madruzzo» di Trento.
Presenti l’on. Andrea De Bertoldi in rappresentanza del Parlamento, l’assessore comunale Salvatore Panetta per il Comune di Trento, il comandante provinciale dei Carabinieri di Trento, col. dott. Matteo Enderle.
Dopo i saluti delle autorità e quello della presidente nazionale U.N.C.I., letto dalla rappresentante donne, cav. Sara Bertoldi, è intervenuto il presidente della sezione provinciale di Trento, comm. Renato Trinco, che ha ricordato come i due conflitti più vicini a noi, quello russo-ucraino, e quello israelo-palesinese, continuino a mietere vittime innocenti, distruzione e a creare profughi in fuga.
Citando una frase di papa Francesco, ha ricordato che: «Viviamo in una terza guerra mondiale combattuta a pezzi». «La forza della nostra nazione, - ha concluso il presidente Trinco - della nostra regione, della nostra provincia, sta proprio nel volontariato e nelle tante associazioni attraverso le quali esso si esprime».
È con queste premesse che l’U.N.C.I. ha voluto concentrare le sue forze nel sostenere quelle associazioni che si occupano, a livello locale, di autismo, consegnando il «Premio U.N.C.I. 2024 Città di Trento»: l’associazione «TimeAut», l’associazione «Forbici a cuore» e l’associazione sportiva «Volano Volley». Nell’ottica di sensibilizzazione su tale importante tematica, è stato presentato il trailer del docu-film «Vite Parallele», prodotto dalla Fondazione Trentina per l’autismo, per la regia di Herman Zadra, interpretato da ragazzi autistici e da attori non professionisti, che ha visto la partecipazione straordinaria di Fabio Testi, di Gianluca Danieli, che ha curato la sceneggiatura e dell’attore roveretano Nicola Marchiori.
La visone del trailer, gli interventi dell’uff. Giovanni Coletti fondatore di «Casa Sebastiano» a Coredo e dell’attore Nicola Marchiori, hanno commosso i presenti.
Il convegno si è concluso con la consegna delle insegne di cavaliere all’imprenditrice Morena Giori di Rovereto, al comm. Franco Danieli, ispiratore del progetto «Laghi sicuri» in Trentino, dei diplomi sociali e delle distinzioni «Onore e merito UNCI».
Paolo Farinati