Allerta arancione per l'area di Bolzano - Bassa Atesina
Previste forti precipitazioni, a tratti superiori a 50 mm – Il livello di allerta arancione indica un potenziale di pericolo moderato
Una perturbazione attraverserà l'Alto Adige nella seconda metà della giornata di oggi (8 settembre). Una depressione sul Golfo di Genova richiamerà masse d'aria umida verso le Alpi.
Sono attese precipitazioni di circa 20-50 mm, a tratti più abbondanti, soprattutto nella regione di Bolzano e della Bassa Atesina:
«Ci aspettiamo precipitazioni più intense questa sera, ma le piogge si attenueranno ovunque entro domani a mezzogiorno», – afferma il meteorologo provinciale Dieter Peterlin.
A causa dell'imminente evento di precipitazione
il Centro funzionale provinciale dell'Agenzia per la Protezione Civile ha innalzato il potenziale di rischio nel rapporto sulla situazione di allerta a moderato (cioè livello di allerta arancione).
«Il rischio idrogeologico deve essere tenuto in considerazione, soprattutto quando si pianificano attività serali all'aperto.
«Ciò significa che potrebbero verificarsi anche colate detritiche localizzate e isolate e movimenti di massa, come la caduta di massi», – afferma il direttore dell'Agenzia Klaus Unterweger.
Il livello di allerta arancione indica una criticità moderata in cui si verificano eventi limitati. Questi eventi possono verificarsi in modo violento e persistente su intere porzioni del territorio.
Bollettino di allerta, bollettino meteo, bollettino del traffico
Il bollettino di allerta pubblicato quotidianamente dal Centro funzionale provinciale dell'Agenzia per la Protezione Civile fornisce informazioni sul potenziale di pericolo degli eventi naturali in Alto Adige.
Informazioni sulla situazione meteo generale in Alto Adige su: https://meteo.provincia.bz.it.
Informazioni sulla situazione del traffico sul sito web della Centrale viabilità provinciale, e informazioni sul trasporto pubblico locale su: www.altoadigemobilita.info.