In ricordo di Pablo Picasso, morto esattamente 50 anni fa
È stato uno dei più influenti artisti del XX secolo, aprendo scuole importanti come il Cubismo
>
Ruiz y Picasso, semplicemente noto come Pablo Picasso, era nato a Malaga in Spagna, 25 ottobre 1881.
Naturalizzato francese, è morto a Mougins l’8 aprile 1973, ed è stato un pittore, scultore e litografo spagnolo, tra i più influenti del XX secolo.
Snodo cruciale tra la tradizione ottocentesca e l'arte contemporanea, Picasso è stato un artista innovativo e poliedrico, che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell'arte per esser stato il fondatore, insieme a Georges Braque, del Cubismo.
Dopo aver trascorso una gioventù burrascosa, ben espressa nei quadri dei cosiddetti periodi blu e rosa, a partire dagli anni venti del Novecento conobbe una rapidissima fama; tra le sue opere universalmente conosciute vi sono Les demoiselles d'Avignon (1907) e Guernica (1937).
Noi abbiamo pubblicato in copertina Guernica perché condanna la distruzione della città per opera dei tedeschi, qui sopra riportiamo invece Les demoiselles, perché famosissimo.
Di seguito pubblichiamo La Celestina, per la semplice ragione che ci piace. A seguire la foto che ci ha inviato lo scultore trentino Bruno Lucchi, preceduto da una sua nota.
50 anni fa come oggi ero in piazza del Popolo ad Urbino, era il mio ultimo anno di magistero di belle Arti, anch'io come tutti gli studenti della città universitaria ero lì per rendere omaggio al "genio" spagnolo morto a Moungins in Costa Azzurra l'otto aprile 1973.
Il 2023 sarà l'anno dedicato al grande maestro spagnolo con innumerevoli manifestazioni in tutto il mondo.
Bruno Lucchi.