Trentino Alto Adige meta importante grazie agli agriturismi
Coldiretti, Barbacovi: «Si tratta di una svolta green per le vacanze spinta del bisogno di libertà, sicurezza e voglia di stare all’aria aperta dopo l’emergenza Covid»
>
«Il Trentino Alto Adige anche grazie ai suoi agriturismi continua ad essere una meta importante per le vacanze sia degli italiani che degli stranieri.»
Questo il commento del presidente di Coldiretti trentino Alto Adige Gianluca Barbacovi sulla recente indagine Demoskopika dalla quale emerge che ben l’8% dei turisti stranieri in Italia tra giugno e settembre punta su campagna e l’agriturismo e anche il 17% degli italiani sceglie di trascorrere le vacanze estive 2021 in campagna e montagna.
«Si tratta – aggiunge Barbacovi – di una decisa svolta green per le vacanze spinta del bisogno di libertà, sicurezza e voglia di stare all’aria aperta dopo le limitazioni dell’emergenza Covid.
«Agriturismi, montagna, vallate, tra verde ed enogastronomia, coniugano la voglia di normalità con la garanzia di stare in sicurezza senza rischiare gli affollamenti.»
Campagna e montagna sono diventate la seconda meta delle vacanze subito dopo il mare – sottolinea Coldiretti – proprio per effetto dell’emergenza sanitaria che ha fatto cambiare i programmi di una fetta consistente della popolazione nazionale.
Gli agriturismi, peraltro, spesso situati in zone isolate in strutture familiari con un numero contenuto di posti letto e a tavola e con ampi spazi all’aperto, sono forse – sottolinea la Coldiretti – i luoghi più sicuri dove è più facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza per difendersi dal contagio fuori dalle mura domestiche.
Uno scenario importante per i 24mila agriturismi presenti in Italia dopo che le chiusure a singhiozzo dall’inizio della pandemia hanno tagliato i redditi degli operatori agrituristici con perdite di fatturato stimate alla Coldiretti in 1,2 miliardi di euro.
La cucina è l’attività più apprezzata dagli ospiti degli agriturismi che conservano ricette della campagna tramandate da generazioni ma sono sempre più diffusi programmi ricreativi e non mancano – continua la Coldiretti – attività culturali come la visita di castelli o percorsi naturalistici.
Per scegliere il posto giusto il consiglio della Coldiretti è quello di rivolgersi su internet a siti come www.campagnamica.it senza dimenticare il passaparola tra parenti e amici che è sempre molto affidabile.