La rete siamo noi: «Safer Internet Day 2020»
Martedì 11 febbraio, ore 20.30, al Teatro Sociale di Trento, una serata per genitori, insegnanti e personale scolastico della rete degli Istituti Comprensivi di Trento
Siamo ormai prossimi all’evento internazionale annuale del Safer Internet Day, giornata internazionale di sensibilizzazione per i rischi che comporta utilizzare internet, istituita nel 2004 dall'Unione europea.
La sensibilizzazione sui temi della sicurezza e dell’uso responsabile della rete è un impegno quotidiano degli istituti comprensivi del Comune di Trento ed è determinante la collaborazione per monitorare il comportamento dei nativi digitali e dar loro modelli educativi adeguati.
Iniziative come la giornata mondiale dedicata alla sicurezza in Internet, ormai celebrata in oltre 100 paesi, sono di grande importanza perché aiutano a portare la sicurezza della rete all’attenzione di un gran numero di utenti, prima di tutto adulti che devono comprendere a fondo l’importanza di educarsi ed educare i minori a un uso sicuro e responsabile del web.
Il Safer Internet Day si rivolge quindi alle ragazze, ai ragazzi e alle professionalità della scuola, agli insegnanti, agli operatori dell’informazione e del settore new media ma soprattutto si rivolge ai genitori che ignorano il più delle volte come aiutare i propri figli a non cadere nei pericoli della rete.
Le scuole sono da tempo attente ed impegnate, con il proprio personale e con il supporto di esperti esterni, ad implementare azioni educative finalizzate ad uso corretto, positivo e consapevole della rete e degli strumenti tecnologici oggi a disposizione di tutti.
Anche quest’anno le scuole della città di Trento, con il patrocinio dalla Provincia Autonoma di Trento e dal Comune di Trento, e in collaborazione con la Polizia di Stato, si uniscono per il Safer Internet Day 2020 coinvolgendo studentesse, studenti, genitori e insegnanti.
All’evento, che si svolgerà presso il teatro Sociale l’11 febbraio ad ore 20:30, parteciperanno Lorella Zanardo (scrittrice, presidente associazione «Nuovi occhi per i Media»), Fabio Biasi (garante dei diritti dei minori ed ex procuratore della repubblica presso il tribunale per i minori di Trento) e Alberto Faustini (direttore dei quotidiani L’Adige e Alto Adige).
Assieme rifletteranno su come sostenere, affiancare ed educare i nostri ragazzi e le nostre ragazze mettendo in risalto rischi e potenzialità di strumenti che fanno parte della vita di tutti.
L’obiettivo non sarà quello di vietare, ma di lavorare affinché ognuno ne faccia e ne promuova un uso rispettoso, consapevole e costruttivo.
Nadia Clementi – [email protected]
Prof.ssa Paola Pasqualin - Per la Rete degli Istituti Comprensivi di Trento