Sarà comunque un magico Natale quello di Bolzano

Anche senza il tradizionale mercatino la città dà un segnale di positività e invita a trascorrere un Avvento più intimo e suggestivo ma sempre festoso e sorprendente

>
Mancano le tipiche casette di legno avvolte dai drappi di velluto rosso e illuminate a festa ma l’atmosfera magica, calda e gioiosa del Mercatino di Natale non manca di certo.
A Bolzano le tradizioni dell’Avvento sono più vive e solide che mai e hanno preso forma in varie location della città avvolgendo ogni angolo e ogni via in un caldo e sincero abbraccio.
 
In piazza Walther, salotto buono del capoluogo altoatesino, le 1.300 luci del gigantesco albero (21 metri!) si sono accese per la 30esima volta e fino al 6 gennaio riscalderanno i cuori di grandi e piccini.
Ad addobbarlo anche quest’anno è stata la Fondazione Contessa Lene Thun con piccole opere d’arte in argilla che riproducono la speranza e i sogni di bambini e ragazzi ricoverati nei reparti di oncologia pediatrica di tutta Italia.
Un grande Albero dei Desideri, il primo realizzato in Italia, grazie al quale parte da Bolzano un messaggio di speranza e solidarietà.
 
Collocata intorno all’antica statua di Walther von der Vogelweide c’è quest´anno la grande corona dell’Avvento che scandisce l’avvicinarsi del Natale.
Qui poi è stata allestita anche un’esposizione di presepi e decorazioni natalizie tradizionali, e non, tra cui le sfere della Fondazione Thun, mentre davanti all’edificio della Cassa di Risparmio brilla la grande stella cometa.
Per l’occasione alcune vetrine del centro si sono trasformate in una sorprendente Wunderkammer ideata dal designer Marius Romen e realizzata in collaborazione con diverse associazioni e artigiani.

Non solo. In diversi punti del centro storico rivivono, grazie a tre diverse installazioni, le tradizioni di San Nicolò, della Frau Holle e di Santa Barbara.
E per i più piccoli? Quest’anno, sempre in piazza Municipio, c’è la casetta di Hänsel&Gretel, un’attrazione colorata e magica che rende l’atmosfera ancora più festosa.