Cerimonia per i 50 anni del Secondo Statuto di Autonomia
La «Giornata dell'Autonomia 2022» si svolgerà a Merano il 5 settembre. Ospiti d'onore la ministra austriaca per UE e il ministro italiano dell'Economia
In occasione della Giornata dell'Autonomia di quest'anno, il 5 settembre, la Provincia rievoca il mezzo secolo di vita del Secondo Statuto di Autonomia. Saranno presenti all'evento «50 Anni del Secondo Statuto di Autonomia - Cerimonia con concerto dell'Orchestra Haydn» che si svolgerà lunedì 5 settembre 2022, dalle ore 17, nel Kurhaus, in Corso Libertà 33 a Merano. Alla presenza della ministra austrica per l'Unione Europea e la Costituzione e il ministro italiano dell'Economia e delle Finanze. I ministri e il presidente altoatesino terranno gli interventi durante l'evento. Prima di ciò sono previsti gli interventi di saluto di Oliver Paasch, Primo ministro della Comunità di lingua tedesca del Belgio, e Thinlay Chukki, rappresentante del Governo tibetano in esilio. Seguiranno gli interventi di saluto dei presidenti del Tirolo e del Trentino partner nell’Euregio. Alla cerimonia sono attesi più di 400 invitati. Gli interessati potranno seguire l'evento, moderato da Karin Gschnitzer ed André Comploi, in tv su Rai Alto Adige e online sul canale YouTube della Provincia. È previsto anche un programma musicale appositamente selezionato per l'occasione dall'Orchestra Haydn e dal Coro Giovanile dell'Alto Adige. |
2022: i momenti salienti dell'Autonomia dell'Alto Adige al centro della celebrazione
Giornata dell'Autonomia:
Il 5 settembre 1946 il Primo ministro italiano, Alcide Degasperi, ed il ministro degli Esteri austriaco, Karl Gruber, firmarono il cosiddetto Accordo di Parigi.
Questo trattato è stato il primo passo verso l'odierna Autonomia altoatesina, con la quale, contrariamente ad altre realtà, ha acquisito una base nel diritto internazionale.
Da vari anni la Provincia festeggia quindi il 5 settembre la Giornata dell'Autonomia.
50 anni del Secondo Statuto di Autonomia:
Il 20 gennaio 1972 è entrato in vigore il nuovo Statuto di Autonomia che rappresenta la base per la tutela delle minoranze e allo stesso tempo garantisce l'uguaglianza e la protezione dei tre gruppi linguistici presenti in Alto Adige.
Grazie a questa decisione la Provincia è stata in grado di sviluppare un'ampia Autonomia amministrativa e legislativa.
A 50 anni dalla sua entrata in vigore la Provincia pone il Pacchetto dell’Alto Adige – come viene chiamato il Secondo Statuto di Autonomia – al centro dei festeggiamenti in occasione della Giornata dell'Autonomia di quest'anno.
30 anni di risoluzione delle controversie:
L'11 giugno 1992, la composizione della controversia tra Austria e Italia poneva formalmente fine alla controversia altoatesina sollevata dinanzi all'ONU.
Tutte le misure previste dal Pacchetto per l’Alto Adige si considerano attuate e raggiunto l'obiettivo di un'efficace tutela delle minoranze.
L'ancoraggio internazionale rappresenta una specificità dell'Autonomia dell'Alto Adige.
30 anni di risoluzione delle controversie sono la seconda pietra miliare, che verrà celebrata nel corso di questo importante anniversario.
I festeggiamenti si sono svolti l'11 giugno 2022 presso il Teatro Comunale di Bolzano (comunicato dell'Ufficio stampa della Provincia).
Informazioni sull'Autonomia dell'Alto Adige con un focus sul Secondo Statuto di Autonomia e una panoramica di altri eventi nell'anno anniversario 2022 sono disponibili su un portale dedicato all'Autonomia sul sito web della Provincia.