Italo Stenico confermato alla presidenza di Ebicre

È l’Ente Bilaterale delle Casse Rurali Trentine ed enti collegati – Conferma anche per il vicepresidente Domenico Mazzucchi

Bassetti, Stenico e Mazzucchi.

Assemblea annuale dei delegati di Ebicre alla sala consiglio della Federazione Trentina della Cooperazione.
Ebicre, guidato dal presidente Italo Stenico, è l’acronimo di Ente Bilaterale delle Casse Rurali Trentine ed Enti Collegati.
«Costituito sette anni fa in un momento non facile per il credito cooperativo trentino – viene spiegato dai vertici – ha consentito alle Casse Rurali Trentine di riorganizzarsi e adeguare la struttura al mutato contesto finanziario e normativo.
«Questo si è concretizzato adottando modalità che hanno evitato interventi pesanti sul personale, come licenziamenti o contratti di solidarietà e, al contrario, favorendo il ricambio generazionale.
«Basti pensare che nel periodo 2017-2021 sono più di 350 le collaboratrici e i collaboratori prepensionati e, nello stesso periodo, sono stati oltre 250 i giovani assunti a tempo indeterminato.»
 
A inizio 2022 i soci dell’Ente (parte datoriale delle Casse Rurali ed Enti collegati e parte lavoratori con sindacato Fabi) hanno deciso di sospendere il finanziamento, ritenendo raggiunti gli obiettivi prioritari di salvaguardia dell’occupazione, obiettivo per cui Ebicre era stato costituito.
L’attività è proseguita nella gestione amministrativa dei prepensionamenti già attivati o che raggiungeranno il requisito entro la fine del 2024.
 
Ebicre, inoltre, ha mantenuto attivo l’altro segmento di attività istituzionale: il finanziamento diretto e indiretto di formazione destinata alle collaboratrici e ai collaboratori delle Casse Rurali Trentine.
Sempre per la parte ordinaria, nell’esercizio consegnato agli archivi, l’ente ha organizzato l’evento «InAscoolto» dedicato alle nuove modalità di confrontarsi sui temi dell’imprenditorialità e della cooperazione. Interesse e curiosità non sono mancati.

«È stata una prima volta – precisano i vertici di Ebicre – destinata a essere rinnovata ogni anno con l’obiettivo di affrontare temi diversi della società trentina e con collegamento al credito.»
La seconda edizione è calendarizzata nel prossimo settembre sul tema “Apprendere la finanza, finanziare l’apprendimento” con il coinvolgimento del mondo giovanile e della scuola superiore.
 
«Il futuro di Ebicre – aggiunge il vicepresidente Domenico Mazzucchi – è tutto da scrivere perché i soci e il comitato saranno chiamati a ridefinirne le funzioni partendo dai nuovi bisogni di lavoratori e aziende derivanti dal mutato contesto in cui le Casse Rurali operano.
«Abbiamo già qualche idea e la concretizzeremo nei prossimi mesi. Inoltre, qualora si dovessero avviare strumenti analoghi a livello di settore o di gruppo, sarà indispensabile salvaguardare l’esperienza di ente autonomo, in una logica di valorizzazione del territorio trentino e della sua capacità di valorizzare la solidarietà e la sussidiarietà.»
 
L’assemblea ha eletto i delegati in scadenza e il comitato di gestione. Nominati i 24 delegati da parte dei soci (12 di parte datoriale e 12 di parte sindacale).
Costituita la nuova assemblea, è stato eletto il Comitato di Gestione che gestirà l’attività dell’Ente per i prossimi tre anni.
Confermati il presidente Italo Stenico ed il vicepresidente Domenico Mazzucchi.