Di Cola: «Sul Noce grandi emozioni» – Di Alberto Panzeri

Extreme Waves: la grande attrazione del centro rafting di Commezzadura

>
Un centro all’avanguardia, il primo in Trentino e a livello nazionale che ti fa vivere le grandi emozioni.
È il centro rafting «Extreme Waves» di Mestriago di Commezzadura, nel cuore della Val di Sole. Quest’anno è stato riscoperto da turisti italiani e stranieri e anche dai solandri.
Una stagione d’oro, grazie anche al clima di quest’estate, che certamente riscatta le attività sportive all’aperto.
«Siamo soddisfatti – racconta Marcello Di Cola, responsabile del centro Extreme Waves di Commezzadura – le presenze sono sicuramente superiori allo scorso anno e quest’estate i turisti si stanno appassionando di ciò che viene loro offerto.»
«È davvero bello – prosegue – osservare una crescente attenzione, con gruppi di persone, giovani e anche meno giovani, che si tuffano in questa bellissima avventura.»
 
Il Centro Rafting «Extreme Waves» è nato nel 2000, è al sedicesimo anno di attività ed è stato pioniere di questo sport.
Il rafting in Val di Sole è stato introdotto dal centro «Extreme waves» e nel corso degli anni si è allargato ad altre attività.
«Unisce – sostiene Marcello Di Cola – l’amore per la montagna, il fiume, l’aria e la volontà di unirli in una sola compagnia: di fatto abbiamo creato un’offerta unica di attività outdoor in Italia.»
Propone rafting, canyoning, tarzaning, hydrospeed, downhill mountain bike, canoa kayak Ropes Course, River Bridge, Arrampicata, Via Ferrate, Trekking, ponting e Nordic Walking.
 
«È un mix di sport estremi eccitanti ed avventurosi da vivere in Val di Sole Trentino, sulle rive del Fiume Noce, – continua. – Con noi si possono vivere diverse emozioni: le rapide del fiume Noce in rafting, l’esplorazione di un canyon alpino, l’ebbrezza di un salto a pendolo, lo spumeggiante nuoto in white water con un bob fluviale.
«L’equilibrio del ropes course e shaking, l’emozione di attraversare il fiume su di un ponte tibetano e il benessere delle acque termali. Insomma un divertimento a 360°.»
Il centro Rafting Extreme Waves ha aperto l’attività a fine aprile e concluderà la sua attività a metà settembre. Il periodo di maggior afflusso è tra luglio e agosto, con il turismo di massa in Val di Sole, ma anche nei mesi primaverili ci sono gruppi che si avvicinano a questo sport, tentano l’avventura del rafting sul fiume Noce.
Raggiungere il centro è facilissimo sia coi mezzi (bus e treno, con la comoda stazione di Doalasa a pochi passi) sia in auto, perché il centro si trova a lato della statale 42.
«Il divertimento – conclude Marcello Di Cola – è assicurato e non c’è tempo, grazie anche allo staff del centro, di annoiarsi.»
 
Alberto Panzeri