In ricordo dei militari austriaci caduti 100 anni fa
Sono sepolti al Cimitero di Levico e, come tutti gli anni in questo periodo, i Trentini si ricordano di loro
>
Si è svolta alle ore 14.30 di ieri, mercoledì 28 ottobre, a Levico nel settore del cimitero civile che ospita il quello militare austroungarico.
Erano presenti la Vice Sindaco Laura Fraizingher, il Commissario del Governo Prefetto Francesco Squarcina, il Comandante Militare Esercito Trentino e Alto Adige Generale Dario Buffa, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Maurizio Graziano e il Presidente della Sezione ANA di Trento Maurizio Pinamonti.
La cerimonia è organizzata dal Comune di Levico Terme, dal Gruppo Alpini e dal Comm. Mario Eichta della Croce Nera dell’Alta Austria, competente territorialmente, nonché socio del locale Gruppo ANA.
Eichta, accompagnato da due Kaiserjaeger del Gruppo di Lavarone/Lafraun, ha deposto la corona inviata dal Consolato Generale d’Austria a Milano per conto della Croce Nera Austriaca.
Numerosa la partecipazione di associazioni e dei bambini di Levico che hanno posto su ogni croce un cero, significativo segno di rispetto e di onore che fanno ogni anno in questo periodo.
Il centenario della Grande guerra sembra dunque portare i suoi frutti in termine di pace e fratellanza.