Pisoni ottiene il riconoscimento di Miglior Vino Spumante

Il Trentodoc Riserva «Erminia Segalla» 2010 Pisoni entra nell’Olimpo 5StarWinesin qualità di Miglior Vino Spumante

>
La cantina e la distilleria Pisoni conosciuta nel mondo per la produzione di distillati e Trentodoc, ha ottenuto un importante riconoscimento dalla giuria internazionale e indipendente di esperti della 5StarWines -The book 2021 per il Trentodoc Riserva «Erminia Segalla» 2010.
5StarWines-The book2021 è alla sua quarta edizione ed è una selezione annuale di vini organizzata da Vinitaly che si svolge nell’arco di tre giorni. Le degustazioni riguardano vini provenienti da cantine che investono nel miglioramento dei loro prodotti.
Durante l’evento, una giuria di professionisti del settore, altamente qualificati, giudica e vota i migliori vini partecipanti.
I vini che ottengono un risultato tra il 90/100 e i 100/100 vengono inseriti nella guida 5StarWines –the Book (nella 3ª edizione più di 3.100 bottiglie hanno preso parte alla selezione).
 
«La giuria decreta anche i migliori vini in assoluto per categorie e il Trentodoc Riserva Erminia Segalla 2010 Pisoni è risultato il Miglior Vino Spumante, – afferma Elio Pisoni. – Per noi è davvero una grandissima soddisfazione in quanto teniamo molto a questo nostro prodotto.
«È una Riserva dedicata alla figura dell’amata nonna paterna Erminia Segalla ed è oggi il prodotto di punta per Pisoni.
«Inoltre, apprezziamo particolarmente il risultato in quanto proviene da una giuria composta da esperti di calibro internazionale.»
 
Il Trentodoc Riserva Erminia Segalla Pisoni è ottenuto dalla rifermentazione in bottiglia di vino Chardonnay.
È uno spumante di grande eleganza e finezza grazie alla lunga maturazione (103 mesi) nella cantina ricavata dove un tempo vi era un rifugio antiaereo scavato nella roccia all’interno della montagna.
Ogni bottiglia è contrassegnata dall’annata di vendemmia e sboccatura.
Il vino si presenta con un colore giallo paglierino luminoso e intenso e con un perlage fine e persistente. Al naso è caratterizzato da un’elevata complessità e da un ventaglio floreale di fiori di achilleia e corbezzolo. Intenso è il sentore di lievito e croste di pane, il gusto di candito d’albicocca.
Il Trentodoc Riserva Erminia Segalla Pisoni risulta particolarmente cremoso e rivela una spiccata mineralità e una vibrante acidità.
È possibile acquistare i prodotti Pisoni anche on-line sul sito e-commerce (www.pisoni.it).