La Giunta Provinciale aprirà un tavolo di concertazione

Approvata in Consiglio provinciale di Trento la mozione di Futura a sostegno dei giornalisti e delle giornaliste del Trentino

Il Consiglio provinciale ha approvato in data odierna all'unanimità la mozione presentata da Futura in merito alla chiusura del quotidiano Trentino.
Con la mozione si impegna la Giunta ad attivarsi per aprire un tavolo di concertazione tra giornalisti, sindacati, Gruppo Athesia e Agenzia del lavoro per garantire ai dipendenti e collaboratori un percorso di ricollocazione professionale.
La chiusura del quotidiano avvenuta senza preavviso, senza confronto con i lavoratori, le loro rappresentanze sindacali, l’Ordine dei giornalisti e la Provincia per valutare se vi fossero alternative percorribili alla chiusura, ha lasciato tutti sgomenti, non ravvedendo ragioni plausibili per un comportamento di questo tipo.
 
Il quadro è preoccupante soprattutto per le giornaliste, i giornalisti, collaboratori e collaboratrici rimasti senza lavoro e senza un quadro rassicurante dal punto di vista di un nuovo inquadramento all'interno della società Athesia.
Ma la chiusura di un quotidiano che ha raccontato 75 anni di storia del Trentino è un danno alla libertà e alla pluralità di informazione del nostro territorio, già minata dalla posizione dominante di Athesia, come evidenziato da AGCOM.
Anche associazioni importanti come Acli, Arci e Anpi, attraverso l'avvio di una petizione che, in pochi giorni ha raggiunto circa 2.500 firme, chiedono alla Provincia un impegno e richiamano la società civile a mantenere l'attenzione sulla vicenda.

A questo appello Futura ha cercato di rispondere assieme al Consiglio, attraverso l'approvazione di questa mozione.